Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2014 / Agosto / un appello di un segretario comunale di fascia C

un appello di un segretario comunale di fascia C

pubblichiamo quanto trasmesso dal collega Ettore Massari

Cari Colleghi,

dall'ultima bozza del disegno di legge delega sulla dirigenza, sembrerebbe che i Segretari Comunali di fascia C non verrebbero neanche inclusi e quindi iscritti nel ruolo unico della dirigenza degli enti locali ad esaurimento, perpetrando l'ennesima ingiustificata discriminazione tra lavoratori appartenenti ad una medesima categoria. E' quindi necessario che l'intera rappresentanza sindacale dei segretari comunali resti unita  anche per tutelare i tanti segretari di Fascia C che, dopo tanti studi e dopo la vincita di un concorso di livello dirigenziale, per la colpevole inettitudine del ministero dell'interno, non potendo conseguire la fascia professionale B, vedrebbero vanificati tutti i propri sacrifici intellettuali e professionali. In tutti questi  anni, d'altronde, neanche i sindacalisti hanno mai fatto pressioni per parificare lo status giuridico dei Segretari appartenenti alle diverse fasce professionali. Tutto ciò sembra inaccettabile in quanto le fasce professionali, non qualificano e non discriminano la valenza dirigenziale dei segretari comunali, ma solo la capacità anacronistica di acquisire una sede di Segreteria con maggiore popolazione. Se la classe sindacale nel suo complesso non lotterà tenacemente per l'inclusione dei Segretari della fascia C nella dirigenza, l'intera categoria sarebbe minanta al proprio interno e forse Renzi avrebbe ragione anche ad eliminarla.

A fronte di questo accorato appello di tutti i segretari e colleghi di fascia C, Vi chiedo di portare il caso all'attenzione dei sindacati affinchè ci si adoperi in modo che i corsi SpeS vengano quanto prima esperiti  e diano alla maggior parte dei colleghi la possibilità di acquisire la titolarità della fascia B, inoltre sarebbe necessario battersi per eliminare tale succitata anacronistica distinzione tra le fasce professionali ed ai loro corsi abilitanti, che più che selettivi, dovrebbero solo essere di natura formativi.

Infine, Vi invio un quesito che il Sindaco del comune di Celenza V.re (FG), ove attualmente presto servizio, ha inoltrato all'ex-Ages nazionale e all'ARAN, senza trovare ancora riscontro, e quindi sollecitare una risposta ufficiale.

Nella speranza di aver espresso adeguatamente il mio pensiero Vi saluto cordialemente rimanendo in attesa di Vostre notizie.

Buone vacanze a tutti Voi

 

Ettore Massari

Segretario Comunale della Segreteria convenzionata tra i Comuni di Celenza V.re e Carlantino (FG)

allegato 1 - quesito all'ARAN

allegato 2 - quesito al Ministero dell'Interno

 

 

« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman