un appello dai promotori della petizione
Un appello per tutti i segretari comunali
in qualità di promotori della petizione pubblica on line che in pochi giorni è stata sottoscritta da più di un terzo dei segretari comunali di tutta l’Italia, ci rivolgiamo a tutti i colleghi che l’hanno sottoscritta per chiedere loro di darci una mano nella diffusione della stessa.
La Petizione, constatato che il segretario comunale opera in condizione di assoluta precarietà in quanto il suo incarico scade alla scadenza del mandato del sindaco e che è ormai acclarata l’incostituzionalità dello spoil system, chiede poche cose chiare e semplici:
1-l’abolizione dello spoil system con l’eliminazione della scadenza dell’incarico del segretario comunale allo scadere del mandato del sindaco.
2-l’approvazione di un adeguato sistema di tutela del segretario comunale per consentirgli di svolgere al meglio la propria delicata funzione.
3-la previsione di una rappresentanza diretta della categoria in seno al neo “Consiglio direttivo per l’Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali” istituito dall’art.10 del D.L. n.174/2012.
Tutti coloro che vogliono darci una mano nella diffusione della Petizione possono contattarci per concordare iniziative concrete, soprattutto con riferimento al coinvolgimento dei media.
Giardina, MCGiardina@comune.lumezzane.bs.it
D’Acunzo, tommaso.segretariocomunale@gmail.com
Barilla, barilla@comune.gardonevaltrompia.bs.it
Fiorentino, segretario.generale@provincia.brescia.it
Fauci, segretario@comune.cortefranca.bs.it - segretario@rodengosaiano.net
Masullo, silvio.masullo@provincia.cremona.it