la Petizione per l'abolizione dello spoil system
L’Associazione Nazionale Professionale dei segretari comunali e provinciali “G. B. Vighenzi” sostiene ed incoraggia i promotori della Petizione on-line avviata il 26 ottobre 2012 sul sito www.petizionepubblica.it, sulle garanzie di imparzialità per i segretari comunali (reperibile al seguente indirizzo http://www.petizionepubblica.it/?pi=P2012N30997).
Non si può in proposito non rammentare che nelle premesse dello Statuto dell’Associazione Vighenzi è scritto testualmente “la scelta fiduciaria del segretario per una durata corrispondente al mandato del sindaco e la facoltà completamente discrezionale di conferma dello stesso oltre alla possibilità di revoca, comprimono in misura notevole l'autonomia professionale, intesa come indipendenza tecnica di giudizio, degli appartenenti alla categoria”.
L’Associazione, dunque, non può che condividere i contenuti del documento che tanto successo sta avendo fra i colleghi di tutta l’Italia.
La Petizione ricorda a tutti :
· che il segretario comunale opera in condizione di assoluta precarietà, dato che il suo incarico scade alla scadenza del mandato del sindaco
· che è ormai acclarata l’incostituzionalità dello spoil system
Le richieste della Petizione sono chiare e semplici:
1-l’abolizione dello spoil system con l’eliminazione della scadenza dell’incarico del segretario comunale allo scadere del mandato del sindaco
2-l’approvazione di un adeguato sistema di tutela del segretario comunale per consentirgli di svolgere al meglio la propria delicata funzione
3-la previsione di una rappresentanza diretta della categoria in seno al neo “Consiglio direttivo per l’Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali” istituito dall’art.10 del DL 174/2012.
L’adesione massiccia dei segretari comunali alla Petizione ha reso dette richieste irrinunciabili ed immodificabili in quanto, diversamente, sarebbe come dire che non importa nulla di quello che pensano davvero i segretari comunali.
L’Associazione Vighenzi invita tutti coloro che a vario titolo si occupano di segretari comunali a far sentire la propria voce a sostegno della petizione e, in particolare, della abolizione dello spoil system che grava sulla categoria da anni minandone dalle fondamenta la credibilità e l’autonomia.
L’Associazione Vighenzi offre la propria disponibilità ad organizzare momenti di confronto con sindacati e associazioni di categoria che, partendo dalle irrinunciabili e immodificabili richieste della Petizione, possa verificare l’esistenza di un percorso più ampio e condivisibile per la maggior tutela dei segretari comunali e per il rafforzamento della loro credibilità ed autonomia al servizio della collettività.