ASSOCIAZIONE “SOLIDARIETÀ PER IL LAVORO”.
E’ NATA L’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “SOLIDARIETÀ PER IL LAVORO”.
Su iniziativa di alcuni segretari comunali operanti nelle province di Varese, Milano e Brescia, è nata l’Associazione di promozione sociale “Solidarietà per il lavoro”.
Come si legge all’art.2 del suo statuto, l’Associazione, riconoscendo nel lavoro la forza espressiva della dignità della persona umana, ha per scopo di favorire l’occupazione delle persone prive di lavoro, specialmente di quelle che per condizione di disagio psico-fisico o sociale o per l’età maturata incontrano maggiori difficoltà a collocarsi.
Per perseguire tale scopo l’Associazione interviene con contributi economici sottoforma di donazioni,a sostegno di iniziative imprenditoriali che generino occasioni di lavoro anche temporaneo a favore di almeno un disoccupato soprattutto se,per condizione od età,riesce più difficilmente a collocarsi.
Il motivo che ha mosso i promotori a costituire l’Associazione è quello essenzialmente di fornire un piccolo, ma personale e concreto contributo di solidarietà a coloro che soffrono più particolarmente gli effetti della crisi economica.
I fondi erogati dall’Associazione,infatti,sono finanziati dalle quote associative attualmente fissate in € 1000,00 per i soci fondatori ed in € 500,00 per i soci ordinari.
E’ stato considerato dai promotori,più efficace e più rispettoso della dignità umana della persona,aiutare i disoccupati favorendo la creazione di occasioni di lavoro piuttosto che limitarsi ad erogare loro dei temporanei contributi economici.
Attualmente l’Associazione conta su un fondo complessivo di diecimila euro che le consentirà di erogare contributi per almeno tre iniziative.
Contando l’associazione sulle quote associative degli aderenti,la rilevanza della sua attività dipende dal numero degli associati. Per tale motivo,il motto dell’associazione è “più siamo,più aiutiamo”.
All’associazione possono aderire persone fisiche o giuridiche che abbiano come unico requisito la condivisione dello scopo sociale.
Organo di governo dell’associazione è il consiglio direttivo,attualmente composto dai sigg.:
Giacomo Andolina con funzioni di Presidente dell’Associazione; Gerardina Nigro con funzioni di vicepresidente; Franceschina Bonanata con funzioni di segretario; Dario Geraci con funzioni di tesoriere; Gabriella Di Girolamo; Morri Maristella; Maria Concetta Giardina.
Per ulteriori informazioni ed adesioni è possibile contattare l’Associazione scrivendo all’indirizzo mail: assopla@virgilio.it.