Copertura sedi vacanti
PROPOSTA INVIATA ALL'ASSOCIAZIONE COMUNI BRESCIANI PER FACILITARE L'INGRESSO IN PROVINCIA DI SEGRETARI COMUNALI VINCITORI DEL CONCORSO RECENTEMENTE ESPLETATO
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROFESSIONALE DI CATEGORIA DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI G.B. VIGHENZI
Brescia 3 agosto 2011
All’ASSOCIAZIONE COMUNI BRESCIANI
tramite mail sede
Quest’ASSOCIAZIONE, che non è un sindacato, ma persegue fra l’altro lo scopo fondamentale di contribuire alla crescita operativa, organizzativa e culturale dei Segretari e della dirigenza degli Enti Locali,segnala l’esigenza di favorire l’inserimento negli enti disponibili della provincia dei segretari di nuova nomina vincitori del concorso recentemente espletato.
Tali colleghi possono coprire le sedi attualmente vacanti (singole o convenzionate) con popolazione inferiore ai tremila abitanti.
La scrivente Associazione è ben consapevole che le difficoltà finanziarie nelle quali versano attualmente i Comuni, certamente non favoriscono la propensione di un Sindaco a nominare un segretario comunale titolare, tanto più se quest’ultimo è un neo iscritto all’Albo, privo, quindi, della necessaria esperienza che la gestione di un ente locale richiede.
Occorre tuttavia far presente come la possibilità di avvalersi in modo permanente di una professionalità elevata come quella del segretario comunale, migliora qualitativamente la conduzione del governo locale da parte del Sindaco potendo egli usufruire nel contempo di un costante riferimento per la conoscenza del contesto normativo nel quale muoversi e di un valido collaboratore nella sovrintendenza della macchina amministrativa.
In tale prospettiva l’impegno finanziario che il Comune interessato dovrebbe sostenere per il trattamento economico del segretario comunale, verrebbe ripagato in termini di maggiore efficacia ed efficienza complessiva dell’azione amministrativa comunale.
Per tale motivo chiediamo a codesta Associazione, quale rappresentante dei Comuni Bresciani, di aiutarci a sensibilizzare i Sindaci dei Comuni con meno di tremila abitanti per favorire, anche in forma convenzionata, la nomina di un segretario comunale neo iscritto all’Albo.
Per aiutare i Sindaci che, magari, con notevole sacrificio finanziario dell’ente da loro rappresentato, scelgono comunque di ricorrere alla nomina di un neo segretario comunale, la scrivente Associazione dichiara fin d’ora la propria disponibilità a fornire a quest’ultimo tutta l’assistenza necessaria per integrare la sua preparazione professionale con la necessaria esperienza che lo svolgimento di un tale ufficio richiede e della quale l’interessato ancora non dispone.
Tale assistenza, se richiesta, potrebbe concretizzarsi nell’individuazione di un segretario comunale già in servizio da diversi anni che, quale “tutor”, fornisca al neo collega tutti quei suggerimenti necessari a far fronte ai problemi che nella quotidiana operatività insorgono e che l’esperienza maturata aiuta a risolvere.
Restando a disposizione per ogni ulteriore approfondimento e chiarimento porgiamo i più cordiali saluti.
IL PRESIDENTE IL DIRETTORE
G. Andolina B. Udeschini