23/09/2020 - Incidentalità stradale causata da alcol e droga: pubblicato un Avviso per finanziare Progetti di prevenzione e contrasto
tratto da entilocali-online.it
Incidentalità stradale causata da alcol e droga: pubblicato un Avviso per finanziare Progetti di prevenzione e contrasto
22Set, 2020 by Redazione
Un Avviso rivolto ai Comuni capoluogo di Regione, di Provincia e Provincia autonoma per sostenere Progetti sperimentali finalizzati alla promozione, al coordinamento e al monitoraggio di attività di prevenzione e contrasto dell’incidentalità stradale causata dalla guida in stato di alterazione psicofisica alcol e droga correlata.
A pubblicarlo, il 14 settembre 2020 sul proprio sito istituzionale, è stato il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri: le risorse ammontano ad Euro 10.559.407,00 a valere sul “Fondo contro l’incidentalità notturna” istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 6-bis del Dl. n. 117/2007, e convertito con Legge n. 160/2007.
Le proposte possono essere trasmesse fino alle ore 14.00 del 13 novembre 2020, esclusivamente tramite la procedura informatizzata prevista dall’Avviso e con l’utilizzo della modulistica allegata (Avviso e modulistica si trovano su http://www.politicheantidroga.gov.it/it/).
I Progetti presentati dai Comuni capoluogo di Regione e Provincia autonoma possono ricevere un finanziamento non superiore ad Euro 450.000; quelli presentati dai Comuni capoluogo di Provincia possono ricevere un finanziamento non superiore a Euro 350.000. Nell’attuazione degli interventi programmati nella proposta progettuale, i Comuni possono coordinarsi con le rispettive Prefetture – Uffici territoriali del Governo/Commissariati di Governo o altri soggetti pubblici (Ospedali, Asl, Università, Enti di ricerca, ecc.) o anche altri Comuni, purché ricadano nella Provincia del proponente.
di Elisa Gentilini