Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Settembre / 21/09/2020 - Cassazione. Al Giudice ordinario le controversie sul legittimo affidamento alla P.A. (video sintesi)

21/09/2020 - Cassazione. Al Giudice ordinario le controversie sul legittimo affidamento alla P.A. (video sintesi)

tratto da lasettimanagiuridica.it - 18.09.2020
Cassazione. Al Giudice ordinario le controversie sul legittimo affidamento alla P.A. (video sintesi)
 
(SF) Le sezioni unite della Corte di Cassazione (sentenza 8236/2020) con un’interessante e approfondita trattazione, discostandosi dai propri recenti orientamenti, affermano che la responsabilità che grava sulla pubblica amministrazione per il danno prodotto al privato a causa delle violazione dell’affidamento riposto nella correttezza dell’azione amministrativa non sorge in assenza di rapporto, come la responsabilità aquiliana, ma sorge da un rapporto tra soggetti – la pubblica amministrazione e il privato che con questa sia entrato in relazione – che nasce prima e a prescindere dal danno e nel cui ambito il privato non può non fare affidamento nella correttezza della pubblica amministrazione.
Si tratta, allora, di una responsabilità che prende la forma dalla violazione degli obblighi derivanti da detto rapporto e che, pertanto, va ricondotta allo schema della responsabilità relazionale, o da contatto sociale qualificato, da inquadrare nell’ambito della responsabilità contrattuale; con l’avvertenza che tale inquadramento, come segnalato da autorevole dottrina, non si riferisce al contratto come atto ma al rapporto obbligatorio, pur quando esso non abbia fonte in un contratto.
Conseguentemente, in questi casi la competenza è del giudice ordinario e non del giudice amministrativo, perchè non si verte sulla legittimità o meno di un provvedimento, ma sull’affidamento del privato sulla correttezza del “comportamento” dell’Amministrazione.
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman