28/10/2020 - Acquisto apparecchi telefoni e del fax per l'ufficio della presidenza e della segreteria di un istituto comprensivo - compete al Comune?
tratto da risponde.leggiditalia.it
Acquisto apparecchi telefoni e del fax per l'ufficio della presidenza e della segreteria di un istituto comprensivo - compete al Comune?
Si chiede di sapere se il Comune è tenuto a provvedere anche all'acquisto degli apparecchi telefoni e del fax per l'ufficio della presidenza e della segreteria di un istituto comprensivo e per i plessi distaccati dello stesso. Si chiede di specificare la normativa di riferimento e l'eventuale posizione dell'ANCI in materia di competenze del Comune per gli acquisti di forniture per le scuole del primo ciclo di istruzione.
a cura di Gare e Appalti Consulting SF
A sua volta la loro natura le assoggetta all'applicazione della normativa appalti in virtù di quanto previsto dal combinato disposto degli art. 1 e 3 del Codice appalti (D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50).
Ciò detto, alla luce di quanto sopra, deve escludersi la competenze del Comune (ente territoriale locale) in ordine agli approvvigionamento di un istituto comprensivo in quanto sono due amministrazioni diverse e prive di elementi di contatto sotto tale profilo.
Per completezza si evidenzia che l'articolo 1, comma 450 della legge n. 296/2006, detta un preciso iter che ciascuna istituto scolastico è tenuto a seguire per i vari approvvigionamenti: "Per gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, le istituzioni educative, tenendo conto delle rispettive specificità, sono definite, con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, linee guida indirizzate alla razionalizzazione e al coordinamento degli acquisti di beni e servizi omogenei per natura merceologica tra più istituzioni, avvalendosi delle procedure di cui al presente comma [MEPA]. A decorrere dal 2014 i risultati conseguiti dalle singole istituzioni sono presi in considerazione ai fini della distribuzione delle risorse per il funzionamento."
In conclusione, a fronte delle suesposte considerazioni con relativi richiami normativi, si deve escludere qualsivoglia competenza comunale in ordine agli approvvigionamenti di un Istituto Comprensivo.