Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Ottobre / 12/10/2020 - AranSegnalazioni - Newsletter del  9/10/2020

12/10/2020 - AranSegnalazioni - Newsletter del  9/10/2020

tratto da newsletter aran
AranSegnalazioni - Newsletter del  9/10/2020

 


Orientamenti applicativi
Comparto Funzioni Locali
Istituti contrattuali del comparto Funzioni Locali ed emergenza epidemiologica da Covid-19: il personale impiegato in regime di “lavoro agile” può utilizzare le diverse fattispecie di permesso, fruibile su base oraria, previste dalla disciplina contrattuale?
Vai al documento
 
Orientamenti applicativi
Comparto Funzioni Locali
Durante il periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19, le educatrici dell’asilo nido, dopo che siano state utilizzate le ferie pregresse ed applicati tutti gli altri istituti previsti dalla normativa emergenziale e dalla disciplina contrattuale ivi comprese le attività integrative di cui all’art. 31 del CCNL 14.09.2000, possono essere adibite a mansioni equivalenti nell'ambito dei servizi sociali ed in particolare alle attività connesse ai minori ed alle famiglie?
Vai al documento
 
Orientamenti applicativi
Comparto Funzioni Locali
In relazione a quanto disposto dall’art. 67, comma 3, lettera e) del CCNL 21.5.2018 delle Funzioni Locali l’ente è obbligato ad alimentare le risorse accessorie variabili con i risparmi derivanti dall’applicazione della disciplina del lavoro straordinario di cui all’art. 14 del CCNL 1.4.1999?
Vai al documento
 
Orientamenti applicativi
Comparto Funzioni Locali
Il periodo di prova, ai sensi dell’art. 20, comma 4 del CCNL del 21 maggio 2018, è da considerarsi sospeso per effetto delle diverse fattispecie di assenza previste dalle disposizioni legislative relative allo stato di emergenza epidemiologico derivante da Covid-19 (artt. 23, 24, 25 e 26 del D.L 18/2020 e dall’art. 19 del D.L. 9/2020)? 
Vai al documento
 
Orientamenti applicativi
Comparto Funzioni Locali
Come deve essere quantificata l’indennità per specifiche responsabilità di cui all’art.70-quinquies, comma 1, del CCNL delle Funzioni Locali del 21.5.2018 nei casi di assenza del dipendente?
Vai al documento
 
Orientamenti applicativi
Comparto Funzioni Locali
Quante ore di permesso ex art. 35, comma 1, CCNL 21.5.2018 delle Funzioni Locali debbono essere computate nel caso di prestazioni da effettuarsi in orario di poco successivo all’inizio dell’orario giornaliero di lavoro?
Vai al documento
 
 

 

 

 

Sezione Giuridica

Corte Costituzionale
Sentenza n. 200 del 16/09/2020
Pubblico impiego – assunzione impieghi regionali – pubblicità calendario e svolgimento delle prove – diritto a permanere in graduatoria nel periodo di astensione obbligatoria per maternità - illegittimità
Segnalazione da U.O. Monitoraggio contratti e legale
La disposizione regionale impugnata (art. 21, L. reg. Liguria n. 29/2018), disciplina, le modalità di pubblicazione e comunicazione del diario delle prove dei concorsi per l’accesso agli impieghi regionali. Il ricorrente deduce la violazione degli artt. 1172, lett. l), 511 e 974 Cost. da cui risulterebbe violata la competenza dello Stato in materia di ordinamento civile. Secondo la giurisprudenza della Corte Costituzionale la disciplina dei concorsi per l’accesso al lavoro pubblico è sottratta all’incidenza della privatizzazione del lavoro presso le pubbliche amministrazioni, riferita alla disciplina del rapporto già instaurato. I profili pubblicistico-organizzativi dell’impiego pubblico regionale «rientrano nell’ordinamento e organizzazione amministrativa regionale, e quindi appartengono alla competenza legislativa residuale della Regione». Nel caso di specie, peraltro, la Corte ritiene che questa competenza è stata esercitata dalla Regione Liguria adottando forme di pubblicità che appaiono non solo adeguate allo scopo, nel rispetto dei principi di trasparenza della procedura e di accessibilità in favore dei candidati, ma anche in linea con gli intendimenti generali fatti propri dallo stesso legislatore statale. La Corte dichiara inoltre l’illegittimità costituzionale dell’art. 22, della l. reg. Liguria n. 29/2018, nella parte in cui prevede che i candidati non possono essere immediatamente assunti, qualora si trovino nei periodi corrispondenti al congedo ovvero all’interdizione dal lavoro, in quanto in contrasto con tutti i parametri che congiuntamente esprimono i principi di non discriminazione, di protezione del minore e di tutela della maternità.
Vai al documento
 
Corte di Cassazione
Sezione Lavoro
Ordinanza n. 19617 del 18/09/2020
Pubblico impiego – accesso dirigenza al SSN - valutazione titoli accademici – riconoscimento laurea triennale

Segnalazione da U.O. Monitoraggio contratti e legale
La Cassazione ritiene infondata la denuncia formulata dalla ricorrente che valorizza il termine "diploma di laurea" per escludere dalla procedura di selezione dedotta in giudizio la partecipazione di alcuni candidati in possesso della laurea "triennale" e non del diploma di laurea quadriennale, conseguito secondo il "vecchio" ordinamento universitario. La Corte Suprema ritiene che la "ratio" ispiratrice della riforma attuata con la L. n. 127 del 1997 e successivamente con i D.M. n. 509/1999 e n. 270/2004, è da leggersi in conformità all'art.1 della Direttiva la direttiva 89/48/CEE del Consiglio del 21 dicembre 1988. Pertanto, il legislatore con le disposizioni di legge che disciplinano l'accesso alla dirigenza, i criteri di selezione dei dirigenti, i meccanismi degli incarichi dirigenziali, ma più in generale i criteri ed i meccanismi di reclutamento, di selezione, dì progressione e riqualificazione professionale dei dipendenti pubblici, laddove non ha inteso richiedere in modo espresso un titolo di studi ulteriore e specializzante, ma ha fatto riferimento alla laurea o al diploma di laurea ha inteso richiedere il possesso dell'unica "laurea" oggi riconosciuta in quanto tale che è quella cd. triennale, ossia quella conseguita all'esito di un corso di studi universitari di durata triennale.
Vai al documento
 
Corte dei conti
Sezione delle Autonomie deliberazione n.10/2020
Enti locali - Non si applica il divieto di assunzione all’istituto dello “scavalco condiviso”
Segnalazione da U.O. Monitoraggio contratti e legale
Il Collegio interviene circa la riconducibilità o meno dello “scavalco condiviso” - fattispecie che consente ai Comuni di utilizzare per periodi predeterminati personale proveniente da altri Enti del comparto, previo assenso del dipendente, sulla base di una convenzione stipulata tra le amministrazioni interessate- nell’ambito delle assunzioni vietate, ex art. 9,comma 1- quinquies del d.l. 113/2016, agli enti territoriali non rispettosi dei termini previsti per l’approvazione dei bilanci. I giudici sulla materia enunciano il seguente principio di diritto al quale si conformeranno tutte le sezioni regionali di controllo: «Il divieto contenuto nell’art. 9, comma 1-quinquies, del decreto legge 24 giugno 2016, n. 113, convertito dalla legge 7 agosto 2016, n. 160, non si applica all’istituto dello “scavalco condiviso” disciplinato dall’art. 14 del CCNL del comparto Regioni – Enti locali del 22 gennaio 2004 e dall’art. 1, comma 124, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, anche nel caso comporti oneri finanziari a carico dell’ente utilizzatore».
Vai al documento
 
Dipartimento della Funzione pubblica
Elaborato il “Bando-tipo” per il reclutamento di personale Area II 
Segnalazione da U.O. Studi e analisi compatibilità
Procedure concorsuali più rapide e informatizzate, un reclutamento più uniforme sul territorio, una valorizzazione delle nuove competenze, a partire da quelle trasversali e digitali. È stato elaborato dal Dipartimento della Funzione pubblica il bando-tipo per il personale di Area II. I bandi-tipo sono un modello di riferimento per le assunzioni nella Pubblica amministrazione, pensati per semplificare e omogeneizzare, appunto, le modalità di reclutamento sul territorio. Le innovazioni radicali riguardano innanzitutto il metodo: presentazione della domanda di partecipazione al concorso tramite SPID, svolgimento delle prove in modalità decentrata e attraverso l’utilizzo di tecnologia digitale, possibilità per la commissione esaminatrice e le sottocommissioni di svolgere i propri lavori in modalità telematica, garantendo comunque la sicurezza e la tracciabilità delle comunicazioni, secondo la normativa vigente. Il cambiamento, però, non si ferma qui: spazio alle competenze trasversali, tecniche e attitudinali. Inoltre, alla commissione esaminatrice possono essere aggregati membri aggiuntivi per la valutazione delle conoscenze e competenze linguistiche, informatiche e digitali. Di prossima pubblicazione il bando-tipo per il reclutamento di personale di Area III.
Vai al documento
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman