Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Ottobre / 08/10/2020 - La comparazione degli interessi nel giudizio cautelare amministrativo

08/10/2020 - La comparazione degli interessi nel giudizio cautelare amministrativo

tratto da federalismi.it
DI MICHELE RICCIARDO CALDERARO
La comparazione degli interessi nel giudizio cautelare amministrativo
 
Abstract [It]: L’articolo affronta il tema dei presupposti processuali della tutela cautelare nel processo amministrativo italiano e francese. In Italia il giudice, per accordare la tutela cautelare, esamina il requisito del periculum in mora alla luce di un ulteriore elemento di valutazione, ovvero la comparazione degli interessi, pubblici e privati, sottesi alla fattispecie dedotta in giudizio. Anche in Francia l’urgence è valutata, seppur con termini diversi, con riferimento alla prevalenza degli interessi sottesi alla fattispecie. L’analisi dimostra, pertanto, la somiglianza dei due ordinamenti processuali.
 
Sommario1. La tutela cautelare nel processo amministrativo ed i principi costituzionali: il diritto di difesa e la necessità di una tutela anticipata delle situazioni giuridiche soggettive. – 2. I presupposti tradizionali della tutela cautelare: il fumus boni iuris ed il periculum in mora. – 3. La comparazione degli interessi in gioco: la valutazione cautelare del giudice amministrativo si implementa alla luce di un nuovo elemento. – 4. Un caso particolare di comparazione degli interessi: le procedure di affidamento delle infrastrutture strategiche e la tutela cautelare. – 5. L’ordinamento processuale amministrativo francese e le forme di tutela cautelare: les référés. – 6. Le forme di tutela cautelare francesi assimilabili a quelle del giudice amministrativo italiano: il référé-suspension ed il référé-injonction. – 7. L’urgence nella tutela cautelare francese e la comparazione degli interessi.
 
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman