Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Ottobre / 06/10/2020 - Il PEF non è modificabile in fase di verifica dell’anomalia

06/10/2020 - Il PEF non è modificabile in fase di verifica dell’anomalia

tratto da self-entilocali.it
Il PEF non è modificabile in fase di verifica dell’anomalia
Pubblicato il 5 ottobre 2020

 
Modificare il Piano Economico Finanziario (PEF) in fase di verifica dell’anomalia comporta l’esclusione dell’operatore economico.
Questo il principio espresso dal TAR Lombardia, Sez. IV, del 2 ottobre 2020 n. 1690.
Nell’ambito di una procedura di gara per l’affidamento in concessione del servizio di rimozione, trasporto e deposito/custodia dei veicoli, un operatore economico aggiudicatario aveva presentato un PEF che prevedeva costi, entrate e un valore presunto della concessione per un determinato ammontare.
La stazione appaltante aveva richiesto giustificazione di congruità dei costi e l’operatore economico aggiudicatario del servizio aveva effettuato un nuovo PEF con il quale prevedeva costi, entrate e un valore della concessione riducendo i valori rispetto al PEF presentato antecedentemente.
L’operatore economico secondo in graduatoria aveva lamentato la violazione del principio di immodificabilità dell’offerta in fase di valutazione di verifica dell’anomalia e aveva proposto ricorso avverso l’operatore economico aggiudicatario.
I giudici amministrativi hanno accolto il ricorso ed hanno evidenziato che è inammissibile modificare il PEF nella fase di verifica dell’anomalia, e che qualora il PEF venisse modificato nella fase di verifica dell’anomalia ciò comporta la violazione del principio dell’immodificabilità dell’offerta con  conseguente esclusione dell’operatore economico dalla gara.
Leggi la sentenza
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman