04/11/2020 - Riscossione: definiti i criteri per il riconoscimento della menzione di “contribuente solidale”
È stato pubblicato sulla G.U. il Decreto Mef 15 ottobre 2020, rubricato “Riconoscimento della menzione per la rinuncia alle sospensioni”.
Il presente Decreto, emanato ai sensi dell’art. 71, del Dl. n. 18/2020, definisce le modalità di riconoscimento della menzione ai soggetti che hanno effettuato i versamenti erariali senza avvalersi delle sospensioni previsti dai Dl. nn. 18/20, 23/2020 e 24/2020. Tali soggetti vengono definiti “contribuenti solidali” a prescindere dall’importo e dalla tipologia di tributo versato.
La presentazione dell’Istanza da parte dei contribuenti è gratuita, e può essere presentata a mezzo a mezzo mail all’indirizzo contribuentisolidali@mef.gov.it oppure a mezzo Pec all’indirizzo contribuentisolidali@pec.mef.gov.it entro 12 mesi dalla data del versamento. Il Modello di istanza e le relative Istruzioni sono pubblicate sul sito web istituzionale del Mef. Le dichiarazioni sono rese ai sensi degli artt. 46 e 47, del Dpr. n. 445/2000, e devono essere corredata dalla scansione del documento di identità.
Entro 30 giorni dalla ricezione della documentazione, il Mef comunicherà a mezzo posta elettronica l’avvenuta pubblicazione all’interno dell’Elenco, il quale rimarrà pubblicato per 1 anno, decorrente dalla data di pubblicazione del Decreto in commento. In ogni caso, l’istante può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dall’elenco, senza dover indicare alcuna motivazione.
In caso di accertamento dell’insussistenza dei presupposti per conseguire la menzione, il Responsabile del procedimento procederà all’immediata rimozione del nominativo, dandone comunicazione all’interessato, ferme restando le conseguenze in caso di dichiarazione mendace.
Quanto al trattamento dei dati personale, per le persone giuridiche verrà pubblicata la ragione sociale, mentre per le persone fisiche nome, cognome, luogo e data di nascita.