25/03/2020 - Titolare PO - quarantena - sottoscrizione atti
tratto da risponde.leggiditalia.it
Titolare PO - quarantena - sottoscrizione atti
Il responsabile di settore titolare di PO, messo cautelativamente in quarantena obbligatoria dall'ASREM e quindi sostanzialmente in malattia, può svolgere lavoro da casa e quindi firmare provvedimenti amministrativi da remoto in modo da non violare l'obbligo di quarantena?
a cura di Maria Grazia Vivarelli
La cd quarantena è il periodo di tempo in cui, nei casi previsti dalle ordinanze contingibili ed urgenti emanate dalle varie autorità nazionali e locali per l'emergenza virale - fino ad ora pari a 14 giorni -, in cui il dipendente pubblico è tenuto all'isolamento e comunque alla permanenza domiciliare.
Le ordinanze emanate impongono la quarantena non solo necessariamente a causa della malattia del dipendente, nella quale ipotesi ovviamente la quarantena equivale a malattia, ma anche in ipotesi in cui , ad esempio, il dipendente provenga, ancorché non malato, da altre regioni della penisola. In questi casi sicuramente la quarantena non equivale a malattia.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con Dir.Min. 25 febbraio 2020, n. 1/2020 ha stabilito, al capitolo n. 3 "Modalità di svolgimento della prestazione lavorativa" che "Ferme restando le misure adottate in base al decreto-legge n. 6 del 2020, al fine di contemperare l'interesse alla salute pubblica con quello alla continuità dell'azione amministrativa, le amministrazioni in indirizzo, nell'esercizio dei poteri datoriali, privilegiano modalità flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa, favorendo tra i destinatari delle misure i lavoratori portatori di patologie che li rendono maggiormente esposti al contagio, i lavoratori che si avvalgono di servizi pubblici di trasporto per raggiungere la sede lavorativa, i lavoratori sui quali grava la cura dei figli a seguito dell'eventuale contrazione dei servizi dell'asilo nido e della scuola dell'infanzia. Le amministrazioni sono invitate, altresi, a potenziare il ricorso al lavoro agile, individuando modalità semplificate e temporanee di accesso alla misura con riferimento al personale complessivamente inteso, senza distinzione di categoria di inquadramento e di tipologia di rapporto di lavoro".
Sicuramente, il personale destinatario di misure di quarantena che non siano disposte per malattia rientra tra il personale per il quale deve essere privilegiato il lavoro agile secondo l'elenco non tassativo di cui alla suddetta direttiva e, pertanto, il responsabile di settore titolare di PO, messo cautelativamente in quarantena obbligatoria dall'ASREM può svolgere lavoro da casa e quindi firmare provvedimenti amministrativi da remoto.