11/03/2020 - Ossario comune - raccolta ceneri
tratto da risponde.leggiditalia.it
Ossario comune - raccolta ceneri
Il cimitero comunale del Comune di xxxx dispone di un ossario comune dove vengono raccolte le ossa provenienti da esumazioni o estumulazioni, in vista della scadenza delle concessioni cimiteriali dove probabilmente sarà necessario ricorrere alla cremazione della salma, si chiede se sia possibile utilizzare l'ossario comune anche per la raccolta delle ceneri qualora il familiare decida questa destinazione.
a cura di Simone Chiarelli
Il D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria" dispone che:
- Le ceneri derivanti dalla cremazione di ciascun cadavere devono essere raccolte in apposita urna cineraria portante all'esterno il nome, cognome, data di nascita e di morte del defunto.
- Ogni cimitero deve avere un cinerario comune per la raccolta e la conservazione in perpetuo e collettiva delle ceneri provenienti dalla cremazione delle salme, per le quali sia stata espressa la volontà del defunto di scegliere tale forma di dispersione dopo la cremazione oppure per le quali i familiari del defunto non abbiano provveduto ad altra destinazione.
Il R.D. 27 luglio 1934, n. 1265 all'art. 343 dispone che "Le urne cinerarie contenenti i residui della completa cremazione possono essere collocate nei cimiteri o in cappelle o tempi appartenenti a enti morali o in colombari privati che abbiano destinazione stabile e siano garantiti contro ogni profanazione".
In mancanza di un cinerario comune si è in presenza di una irregolarità in quanto la sua costituzione è obbligatoria ai sensi del citato articolo e formalmente non appare possibile prevedere una sistemazione alternativa presso l'ossario comune (che, ai sensi dell'art. 67 "... deve essere costruito in modo che le ossa siano sottratte alla vista del pubblico".
In alternativa potranno essere individuate altre aree del cimitero.