Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Maggio / 28/05/2020 - Intelligenza artificiale e nuove forme di interazione tra cittadino e pubblica amministrazione

28/05/2020 - Intelligenza artificiale e nuove forme di interazione tra cittadino e pubblica amministrazione

tratto da federalismi.it
di CRISTIANA BENETAZZO
Intelligenza artificiale e nuove forme di interazione tra cittadino e pubblica amministrazione
 
Abstract [It]Il presente contributo, che rielabora l’intervento introduttivo tenuto nell’ambito della Seconda Conferenza di Icon.s su “Le nuove tecnologie per il diritto pubblico”, tenutasi a Firenze il 22-23 novembre 2019 è dedicato all’impatto delle tecnologie emergenti sulla pubblica amministrazione, alla luce degli atti di riferimento a livello europeo e nazionale nonché delle prime pronunce giurisprudenziali. Sotto il profilo giuridico, l’impiego dell’intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione pone la necessità di garantire i principi e le garanzie procedimentali, quali l’obbligo di motivazione, e assicurare trasparenza e apertura non solo dei dati, ma anche della logica degli algoritmi e del processo di funzionamento dei servizi. Al riguardo possono rivelarsi particolarmente critici la definizione della titolarità di dati, algoritmi e relative soluzioni di intelligenza artificiale nonchè l’individuazione delle responsabilità. Nel contributo saranno esaminati alcuni strumenti idonei ad affrontare le principali questioni analizzate, tratteggiando scenari per un utilizzo giuridico ed etico dell’intelligenza artificiale in ambito pubblico.
 
Sommario: 1. Intelligenza artificiale e globalizzazione: il quadro in ambito pubblico. – 2. Dall’amministrazione digitale alla partecipazione, in forma telematica, ai processi decisionali delle P.A. – 3. (Segue) Trasparenza e digitalizzazione come misure di prevenzione della corruzione: il caso delle linee guida ANAC. – 4. Considerazioni conclusive: l’uso di algoritmi nel contesto dell’attività decisionale delle Pubbliche Amministrazioni tra rischi ed opportunità.
 
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman