Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Maggio / 28/05/2020 - I controlli esterni collaborativi della Corte dei Conti sulle partecipate

28/05/2020 - I controlli esterni collaborativi della Corte dei Conti sulle partecipate

tratto da federalismi.it
di PIETRO ALGIERI
I controlli esterni collaborativi della Corte dei Conti sulle partecipate
 
Abstract [It] L’efficienza e il contenimento dei costi delle società contrassegnate dalla partecipazione pubblica, costituiscono uno dei pilastri del Decreto legislativo 19 agosto 2016 n. 175 in materia di società partecipate da soggetti pubblici. Negli anni passati, abbiamo assistito al proliferarsi di organismi partecipati, che sfruttando la confusione generata dalla contestuale applicazione di regole privatistiche e pubblicistiche, hanno gestito ed organizzato il servizio, sottraendolo all’applicazione minima dei principi che governano la funzione pubblica, provocando una cattiva gestione della partecipata. A tal fine, il Testo Unico, introduce stringenti limiti inerenti l’esternalizzazione, subordinata ad una verifica periodica dei requisiti indicati dal medesimo Testo Unico. La finalità è quella di assoggettare l’autonomia negoziale della P.A. ai principi d’efficienza e buon andamento della P.A. nella gestione societaria di un servizio pubblico. La Corte dei Conti, in questo contesto, diventa un attore fondamentale, titolare di uno scrutinio esterno preordinato ad integrare la decisione amministrativa per renderla coerente con i principi generali dell’azione amministrativa.
 
Sommario 1. Aspetti generali dei controlli della Corte dei Conti in materia di società a partecipazione pubblica. 2. La costituzione di società e l’acquisizione di partecipazioni societarie quali espressioni dell’autonomia negoziale dell’Amministrazione. 3. I piani di rientro delle società partecipate in crisi. 4. I piani di razionalizzazione. 5. Il controllo esterno della Corte dei Conti. 6. Osservazioni conclusive.
 
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman