13/05/2020 - I principali documenti di interesse per gli enti locali e le P.A. - Aprile 2020
tratto da quotidianopa.leggiditalia.it
I principali documenti di interesse per gli enti locali e le P.A. - Aprile 2020
di Amedeo Di Filippo - Dirigente comunale
APPALTI PUBBLICI
Affidamento di incarichi di patrocinio legale
Gli operatori economici che prendono parte all'esecuzione di appalti pubblici devono possedere i requisiti generali di moralità, tra cui quello di regolarità contributiva. In caso di costituzione di un apposito elenco di avvocati, da consultare ai fini del conferimento del singolo incarico professionale, tali requisiti devono essere posseduti dai professionisti al momento della richiesta di iscrizione nel citato elenco e debbono essere controllati al momento di ogni singolo affidamento, fermo restando, da un lato, che non può esigersi il medesimo rigore formale di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 e, dall'altro, che la stazione appaltante nell'esercizio della propria discrezionalità amministrativa può valutare di svolgere in ogni momento le verifiche ritenute necessarie.
Direttiva su apertura cantieri
Il Commissario straordinario alla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 2016 ha emanato una Direttiva sull'attuazione delle norme varate col D.L. n. 18/2020 e del Protocollo condiviso per il contenimento della diffusione del virus nei cantieri, emanato il 19 marzo dal Ministro delle Infrastrutture. La Direttiva è indirizzata agli uffici della struttura commissariale, agli Uffici Speciali per la Ricostruzione regionale, a tutti i soggetti attuatori, ed è stata inviata ai Governatori delle Regioni, che sono vice Commissari, e ai Sindaci dei 138 Comuni del cratere.
ATTI E PROCEDIMENTI
Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2020-2022
Il PTPCT deve essere pubblicato sul sito web dell'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente", come previsto dall'art. 10 comma 8, D.Lgs. n. 33/2013. L'acquisizione dei dati sui PTPCT tramite la piattaforma avviene esclusivamente mediante la compilazione di specifici moduli predisposti dall'Autorità e mai attraverso l'invio o il caricamento di documenti. I dati sui PTPCT riferiti al triennio 2020-2022 non vanno ancora inseriti sulla piattaforma.
CONTABILITA' E CONTROLLI
Conto Annuale 2019 e Monitoraggio 2020
La RGS fornisce le istruzioni necessarie all'acquisizione dei dati della Relazione allegata al conto annuale per l'anno 2019 e di quelli del Monitoraggio 2020. La prima non ha subito rilevanti modifiche nel contenuto rispetto a quella dell'anno precedente. Il periodo di rilevazione dei dati è fissato dal 23 aprile al 10 luglio 2020. La seconda anticipa, con riferimento a ciascun mese dell'anno 2020, alcune delle informazioni di organico in forma aggregata che il Conto annuale rileverà successivamente a consuntivo, per l'intero anno. L'invio dei dati secondo la prescritta modulistica, per ciascun mese dell'anno, deve essere effettuato con cadenza trimestrale. Per il primo trimestre dovrà essere completato entro il 31 maggio, mentre per i trimestri successivi entro il ventesimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento.
Enti e organismi pubblici. Bilancio di previsione 2020
La RGS aggiorna la circolare n. 34 del 19 dicembre 2019 in considerazione delle sopravvenute modifiche normative, tenuto conto in particolare della L. n. 160/2019, fornendo ulteriori indicazioni al fine di un puntuale adeguamento del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario degli enti ed organismi pubblici. Viene parimenti aggiornato il quadro sinottico allegato alla circolare al fine di consentire una lettura sistematica delle vigenti misure di contenimento della finanza pubblica (Allegato 1 della circolare). In allegato viene infine resa disponibile la scheda di monitoraggio dei versamenti da effettuare al bilancio dello Stato, debitamente aggiornata sulla base delle disposizioni vigenti (Allegato 2 della circolare).
Modalità di rateazione delle somme dovute da parte degli enti locali
Il MEF fornisce alcuni chiarimenti sulle modalità di rateazione, da parte degli enti locali, delle somme dovute a seguito della notifica di atti di accertamento esecutivo di cui all'art. 1, comma 792, della L. 27 dicembre 2019, n. 160.
Bilancio di genere
La RGS detta istruzioni dettagliate con riferimento agli adempimenti da porre in essere da parte delle amministrazioni rispetto al bilancio di genere, con riferimento al Rendiconto generale dello Stato per l'esercizio 2019. Il bilancio di genere è stato disposto in via sperimentale dall'art. 38-septies, L. n. 196 del 2009, introdotto dall'art. 9, D.Lgs. n. 90/2016 e successivamente modificato dalla L. n. 163/2016. E' volto a dare evidenza del diverso impatto delle politiche di bilancio su uomini e donne, in termini di denaro, servizi, tempo e lavoro non retribuito.
Sospensione quota capitale dei mutui
ABI, ANCI e UPI hanno sottoscritto un Accordo per la sospensione per un anno della quota capitale dei mutui dei Comuni e delle Province, i quali possono chiedere alle banche aderenti la sospensione per un anno della quota capitale delle rate dei finanziamenti che scadono nel corso del 2020.
Fonte: ABI, ANCI e UPI, Accordo Quadro
Fondo di solidarietà comunale
Ripartite le risorse incrementali, pari a 2 milioni di euro, del Fondo di solidarietà comunale (FSC), per gli anni dal 2020 al 2022, ai Comuni montani o parzialmente con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.
FINANZIAMENTI
Patti per l'Inclusione sociale
Approvato l'elenco proposte progettuali presentate ai sensi dell'Avviso 1/2019 PaIS per l'attuazione dei Patti per l'Inclusione sociale, a valere sul PON Inclusione FSE 2014-2020.
Associazionismo comunale
Il Dipartimento per gli affari interni e territoriali ha disposto il riparto a sostegno dell'associazionismo comunale, delle risorse spettanti per l'anno 2020 alle Regioni individuate ai sensi dell'intesa n. 23 del 12 marzo 2020 sancita in sede di Conferenza Unificata.
PERSONALE E PREVIDENZA
Rotazione straordinaria
L'organo competente, nelle amministrazioni centrali, all'adozione del provvedimento motivato di "rotazione straordinaria" di cui all'art. 16, comma 1, lett. l-quater), D.Lgs. n. 165/2001 è il dirigente degli uffici dirigenziali generali o, per analogia, il responsabile di uffici "complessi". Analogamente, negli enti locali, l'adozione del provvedimento spetta ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali, ove presenti, o al Segretario comunale, laddove il Sindaco abbia conferito, con atto di delega, a quest'ultimo dette funzioni in base all'art. 108 del Tuel. Nel caso in cui il provvedimento di rotazione interessi il Direttore generale, è il Sindaco che ha conferito l'incarico a valutare, in relazione ai fatti di natura corruttiva per i quali il procedimento è stato avviato, se confermare o meno il rapporto fiduciario. Tale valutazione spetta al Sindaco anche nel caso in cui il provvedimento interessi il Segretario. Negli enti di ridotte dimensioni, privi di dirigenti e di direttore generale, le cui funzioni rimangono in capo all'Organo di indirizzo politico, l'adozione del provvedimento spetta a quest'ultimo. In nessun caso la competenza può essere posta in capo al RPCT.
Componenti della delegazione trattante di parte pubblica. Responsabilità
Sussiste la giurisdizione della Corte dei conti nei confronti dei componenti della delegazione trattante di parte pubblica per i contratti collettivi decentrati integrativi, atteso che, ai sensi dell'art. 40, comma 3-quinquies, D.Lgs. n. 165/2001, le pubbliche amministrazioni non possono sottoscrivere in sede decentrata contratti in contrasto con i vincoli e con i limiti risultanti dai contratti collettivi nazionali o che disciplinano materie non espressamente delegate a tale livello negoziale o che comportano oneri non previsti negli strumenti di programmazione finanziaria annuale e pluriennale.
La responsabilità amministrativa da contrattazione collettiva si configura ogniqualvolta a un dipendente pubblico vengano erogate somme di denaro o accordati altri benefici patrimoniali in forza di disposizioni del contratto integrativo decentrato contrarie a norme imperative di legge o a vincoli derivanti dalla contrattazione collettiva nazionale o dagli strumenti di programmazione annuale e pluriennale di ciascun ente. Il Sindaco e i componenti della Giunta comunale non possono invocare l'esimente politica allorché autorizzano la sottoscrizione di un contratto collettivo decentrato integrativo che preveda indennità in contrasto con la contrattazione collettiva nazionale o con i vincoli di legge, poiché gli organi politici non possono prescindere dalla doverosa conoscenza del minimale e inderogabile quadro normativo di riferimento che regolamenta le materie oggetto di deliberazione.
Fonte: Corte dei Conti, sezione giurisdizionale Regionale Sicilia, sentenza n. 157 del 16 aprile 2020
SERVIZI PUBBLICI E AL CITTADINO
Domanda di Reddito e Pensione di Cittadinanza
l'INPS ha valutato positivamente la possibilità di consentire ai cittadini di trasmettere la domanda di Reddito e Pensione di Cittadinanza anche attraverso il sito internet, come per tutte le richieste di prestazione che possono essere richieste all'Istituto, autenticandosi con PIN dispositivo, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica. Ricorda che, per la valida presentazione della domanda, il richiedente la prestazione dovrà essere in possesso di una attestazione ISEE valida o comunque dovrà avere presentato la dichiarazione sostitutiva unica al momento della presentazione della domanda di Reddito di Cittadinanza.