11/05/2020 - Riorganizzazione di servizi sociali e interventi straordinari per altri servizi alla persona in base alla normativa adottata per fronteggiare l’emergenza Covd-19.
pubblicato dall'autore su FB
Riorganizzazione di servizi sociali e interventi straordinari per altri servizi alla persona in base alla normativa adottata per fronteggiare l’emergenza Covd-19.
di Alberto Barbiero e Enrica Daniela Lo Piccolo
"1. La riorganizzazione di alcuni servizi socio-assistenziali e socioeducativi. Il complesso delle norme adottate per far fronte in più settori economici all’emergenza epidemiologica causata dal Covid-19 comprende alcune importanti disposizioni del d.l. n. 18/2020, conv. in l. n. 27/2020, finalizzate a consentire la riorganizzazione di particolari tipologie di servizi socio-assistenziali e socio educativi. Le norme sono caratterizzate dalla prospettiva di assicurare continuità nell’assistenza ai soggetti prima realizzata in ambiti di comunità o di microcomunità, ed ora resa in forma domiciliare. Il dato normativo principale si rinviene negli articoli 47 e 48 della legge n. 27/2020. L’articolo 47 stabilisce che sull’intero territorio nazionale, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 e tenuto conto della difficoltà di far rispettare le regole di distanziamento sociale, nei Centri semiresidenziali, comunque siano denominati dalle normative regionali, a carattere socioassistenziale, socio-educativo, polifunzionale, sociooccupazionale, sanitario e sociosanitario per persone con disabilità, l’attività dei medesimi è sospesa dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino alla data di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 marzo 2020...."