Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Maggio / 07/05/2020 - Assenteisti tenuti a risarcire il danno all'immagine della Pa solo se licenziati

07/05/2020 - Assenteisti tenuti a risarcire il danno all'immagine della Pa solo se licenziati

segnaliamo da quotidianoentilocali.ilsole24ore.com
Assenteisti tenuti a risarcire il danno all'immagine della Pa solo se licenziati
di Domenico Irollo
L'azione di responsabilità per danno erariale all'immagine della Pa, intentata dalla Procura contabile in forza della previsione speciale dell'articolo 55-quater del Dlgs 165/2001 nei confronti dei dipendenti pubblici sorpresi ad attestare falsamente la propria presenza in servizio, è inammissibile se attivata quando i termini fissati dal comma 3-quater sono già spirati, trattandosi di scadenze perentorie. Stesso discorso in tutti i casi in cui la parallela trafila disciplinare si concluda senza l'adozione di un valido provvedimento di licenziamento. Lo ha statuito la Corte dei conti della Lombardia con le sentenze "gemelle" n. 53, 54, 55 e 58/2020.
Il caso
La faccenda ha visto coinvolti diversi dipendenti dell'Agenzia delle Dogane di Milano protagonisti di numerosi episodi di falsa attestazione della presenza in servizio, scoperti grazie a una serie di controlli all'ingresso e all'uscita del personale tramite l'utilizzo di telecamere. Tutti e quattro i dipendenti erano stati in un primo momento licenziati, salvo essere più tardi riammessi in servizio dopo aver scontato la più mite sanzione della sospensione dal servizio per sei mesi. I fatti venivano, nel contempo, segnalati alla Procura contabile che si azionava ai fini della risarcibilità del danno reputazionale provocato dai quattro assenteisti all'amministrazione.
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman