30/06/2020 - Modifica unilaterale del contratto decentrato, non è antisindacale se l'ente ha «sollecitato» le rappresentanze
segnaliamo da quotidianoentilocali.ilsole24ore.com
Modifica unilaterale del contratto decentrato, non è antisindacale se l'ente ha «sollecitato» le rappresentanze
di Arturo Bianco
Le amministrazioni pubbliche possono rivedere i contratti decentrati anche in modo unilaterale a condizione che sollecitino i soggetti sindacali a dare corso unitariamente all'esame e alla revisione di queste clausole. Rispettando questa indicazione metodologica generale non matura la condotta antisindacale. É questo l'importante principio fissato dal decreto n. 5284/2020 con cui il Tribunale di Potenza ha rigettato un ricorso per condotta antisindacale avanzato a seguito della decisione del Comune di Venosa di rivedere unilateralmente le previsioni dettate dal contratto decentrato in materia di progressioni economiche e di flessibilità dell'orario di lavoro.
Siamo in presenza di un principio molto importante, che offre una lettura estensiva delle disposizioni del Dlgs 165/2001 sulla cosiddetta deliberazione unilaterale in luogo della contrattazione decentrata. La pronuncia consegna inoltre degli strumenti ulteriori alle amministrazioni che non vogliono applicare clausole di contratti decentrati di dubbia legittimità.