Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Giugno / 26/06/2020 - Appalti: illegittima la quota di partecipazione riservata alle Imprese Locali

26/06/2020 - Appalti: illegittima la quota di partecipazione riservata alle Imprese Locali

tratto da lentepubblica.it
Appalti: illegittima la quota di partecipazione riservata alle Imprese Locali
lentepubblica.it • 25 Giugno 2020
 
A mettere definitivamente la parola fine a questa pratica e a questa possibilità nelle gare pubbliche è la Corte Costituzionale.

Appalti, illegittima la quota di partecipazione riservata alle Imprese Locali. Lo ha deciso la Consulta, con la Sentenza n. 98/2020.
La pronuncia giuridica verte attorno all’art. 10, comma 4, della Legge Regionale Toscana n. 18/2019 “Disposizioni per la qualità del lavoro e per la valorizzazione della buona impresa negli appalti di lavori”.
Il principio espresso, ovviamente, ha carattere nazionale e rende incostituzionale il procedimento.
Appalti,  quota di partecipazione riservata alle Imprese Locali è incostituzionale
La norma censurata disciplina i contratti di valore inferiore alla soglia comunitaria, e stabilisce che,
«in considerazione dell’interesse meramente locale degli interventi, le stazioni appaltanti possono prevedere di riservare la partecipazione alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa nel territorio regionale per una quota non superiore al 50 per cento e in tal caso la procedura informatizzata assicura la presenza delle suddette imprese fra gli operatori economici da consultare».
In buona sostanza la norma sarebbe in contrasto con l’articolo 30, comma 1 del Codice dei contratti. Secondo cui, nell’affidamento degli appalti e delle concessioni debbono essere rispettati, tra gli altri, i principi di libera concorrenza e non discriminazione.
Interpellati dal Consiglio dei Ministri, i giudici costituzionali hanno dunque subito impugnato e rigettato questa normativa.
In particolare, a detta dei giudici:
la norma censurata prevede la possibilità di riservare un trattamento di favore per le micro, piccole e medie imprese radicate nel territorio toscano e, dunque, anche sotto questo profilo è di ostacolo alla concorrenza, in quanto, consentendo una riserva di partecipazione, altera la par condicio fra gli operatori economici interessati all’appalto.
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman