Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Giugno / 25/06/2020 - Il circuito della rappresentanza nella prospettiva della riduzione dei parlamentari

25/06/2020 - Il circuito della rappresentanza nella prospettiva della riduzione dei parlamentari

tratto da federalismi.it
dI RENZO DICKMANN
Il circuito della rappresentanza nella prospettiva della riduzione dei parlamentari
 
Abstract [It]: La riforma costituzionale che ridimensiona il numero dei componenti delle Camere suggerisce alcune riflessioni sugli istituti della rappresentanza nel modello politico democratico e pluralista previsto dalla Costituzione. In questo ambito le Camere sono protagoniste con il Governo di tale circuito, nella cornice della scelta costituzionale che ha affidato ad esse la rappresentazione della sovranità del Popolo, in una dimensione razionalizzata sulla base della Parte Seconda e delle previsioni dei regolamenti parlamentari e assiologicamente orientata dai Principi fondamentali e dalla Parte Prima della Costituzione. Se entrerà in vigore la riduzione del numero dei parlamentari, si porrà in concreto la questione se modificare o meno i regolamenti parlamentari. Ma pregiudizialmente dovranno essere determinati i metodi ed i temi di eventuali modifiche regolamentari, ed in particolare si dovrà scegliere se intervenire solo con aggiustamenti ‘numerici’ oppure se mettere a punto una riforma organica che garantisca la funzionalità democratica delle Camere rappresentative, ancorché con meno componenti. Pregiudizialmente potrà essere necessario riflettere anche sull’attualità del modello elettorale.
 
Sommario: 1. Rappresentanza, rappresentatività e rappresentazione nel modello politico democratico e pluralista. 1.1. Il circuito democratico della rappresentanza. 1.2. L’esclusione del Popolo sovrano dal circuito democratico della rappresentanza. 1.3. Le Camere rappresentano la sovranità del Popolo, non dei singoli cittadini elettori. 1.4. Il vincolo assiologico della rappresentanza politica. 1.5. Legittimazione politica e legittimazione giuridica delle Camere rappresentative. 1.6. Rappresentanza della Nazione ed esercizio della sovranità popolare. 1.7. Circuito democratico della rappresentanza e regolamenti parlamentari. 2. Il contenuto della legge costituzionale che riduce il numero dei parlamentari ed i conseguenti adattamenti della legislazione elettorale (in sintesi). 3. I metodi ed i temi delle eventuali modifiche regolamentari conseguenti alla riduzione del numero dei parlamentari. 3.1. I termini della questione. 3.2. I metodi: il metodo ‘algebrico’. 3.3. (segue): Il metodo ‘funzionale’. 3.4. In prospettiva. Alcuni possibili temi di riforma. 3.4.1. In generale. 3.4.2. I gruppi parlamentari. 3.4.3. Il numero delle commissioni permanenti e degli altri organi parlamentari. 3.4.4. L’eventuale ridefinizione degli ambiti di discussione tra Assemblee e commissioni permanenti. 3.4.5. Una ‘corsia preferenziale’ per i disegni di legge del Governo per ridimensionare il ricorso alla decretazione d’urgenza. 3.4.6. Durata degli interventi e contingentamento dei tempi delle discussioni. 3.4.7. Accrescere la portata e la funzionalità degli strumenti non legislativi delle Camere.
 
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman