Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Giugno / 19/06/2020 - Circolare assunzioni firmata dai ministri, ma i problemi restano aperti

19/06/2020 - Circolare assunzioni firmata dai ministri, ma i problemi restano aperti

segnaliamo da quotidianoentilocali.ilsole24ore.com
Circolare assunzioni firmata dai ministri, ma i problemi restano aperti
di Tiziano Grandelli e Mirco Zamberlan
 
Dopo un periodo di silenzio assoluto, rispunta la circolare della Funzione pubblicasulle assunzioni nei Comuni. Attualmente si trova presso l'Ufficio Bilancio di Palazzo Chigi e sta, quindi, terminando il suo iter. La versione riporta già la bollinatura e la firma congiunta dei tre ministeri interessati: quello per la pubblica amministrazione, quello dell'economia e delle finanze e, infine, quello dell'interno. A questo punto manca solo la numerazione e la pubblicazione.
Il testo ricalca la bozza circolata qualche tempo fa (si veda Il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 1° giugno): oltre a piccoli aggiustamenti in ordine ai riferimenti normativi (Dl 34/2019 e Dm 17 marzo 2020), nella sostanza il resto rimane invariato. Unica eccezione è rappresentata dalla cancellazione del periodo, previsto nella vecchia versione, nel quale si consentiva, ai Comuni più virtuosi che si collocano al di sotto del primo valore soglia, di non «approvare una nuova deliberazione dei piani assunzionali, essendo sufficiente la certificazione di compatibilità dei piani già approvati con la nuova disciplina». L'eliminazione comporta, necessariamente, una nuova rivalutazione del piano triennale del fabbisogno di personale da parte della giunta comunale, anche nel caso in cui la stessa debba solo accertare la congruenza dello stesso con le disposizioni attuative dell'articolo 33, comma 2, del Dl 34/2019.
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman