18/06/2020 - Indennità d'ordine pubblico Cumulo con i servizi esterni
tratto da Italia Oggi - 17 Giugno 2020
Indennità d'ordine pubblico Cumulo con i servizi esterni
di LAURA BIARELLA
Italia Oggi - 17 Giugno 2020
Polizia Municipale, cumulabili indennità di ordine pubblico e servizi esterni. Via libera al cumulo purché le prestazioni rese dal personale di polizia municipale siano «diverse e aggiuntive» rispetto a quelle ordinarie, e l' indennità di ordine pubblico risulti «speciale» e pagata da «soggetti terzi» (nella specie, la Prefettura). La sezione regionale di controllo della Corte Conti Veneto, con il parere n. 96 depositato il 10 giugno, ha risposto al quesito afferente alla possibilità di cumulare, per il personale di polizia municipale, l' indennità di ordine pubblico con indennità ulteriori.
In alcune realtà della provincia di Vicenza, infatti, è sostenuta l' interpretazione che l' indennità di ordine pubblico escluda la cumulabilità con altre, diversamente dagli enti del Padovano. La questione, sollevata dal comune di Campo San Martino, è giunta sui banchi dei giudici contabili, che hanno dato l' ok, tuttavia circoscrivendo la cumulabilità con quella prevista per i «servizi esterni». Facendo un passo indietro, l' indennità di ordine pubblico spetta al personale delle Forze di Polizia per servizi operativi esterni espletati in condizioni di particolare disagio e rischio, rivolti alla tutela dell' ordine pubblico. La Circolare del Viminale n. 7216 del 16 marzo, ne ha specificato l' incompatibilità con altre, precisando che non può essere attribuita ad ogni servizio «esterno».
Le attività consistenti in «servizi operativi esterni su strada», di controllo del territorio finalizzate all' osservanza delle particolari prescrizioni imposte per contenere la diffusione del contagio, per le quali spetta l' indennità di ordine pubblico, dovranno essere disposte nell' ambito del potere di esecuzione e coordinamento esercitato dai Prefetti e la cui pianificazione è concordata con i Questori, con la conseguenza che la prestazione può essere determinata solo da dette autorità. Per i magistrati della Corte dei conti l' indennità di ordine pubblico è apparsa assimilabile, per il personale di polizia locale, a quelle «speciali» erogate da «soggetti terzi», indicate, per il personale di polizia di stato, nella circolare del Capo della Polizia del 03 aprile, così escludendo l' operatività dell' indennità ex art. 70 bis del Ccnl 2018.