Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Gennaio / 27/01/2020 - Periodo di prova: nessuna garanzia di conservazione del posto per chi ha vinto un concorso in una P.A. non contrattualizzata

27/01/2020 - Periodo di prova: nessuna garanzia di conservazione del posto per chi ha vinto un concorso in una P.A. non contrattualizzata

tratto da entilocali-online.it
Periodo di prova: nessuna garanzia di conservazione del posto per chi ha vinto un concorso in una P.A. non contrattualizzata
24 Gen, 2020
 
 
L’Aran, con il recente Orientamento applicativo Cfl_53, ha fornito indicazioni in merito alla corretta applicazione della disposizione dell’art. 20, comma 10, del Ccnl. Funzioni locali 21 maggio 2018, che prevede l’obbligo, da parte dell’Ente di provenienza, alla conservazione del posto senza retribuzione al dipendente a tempo indeterminato che sia vincitore di concorso presso un altro Ente o Amministrazione per un arco temporale corrispondente alla durata del periodo di prova.
In particolare, il nuovo Ccnl. Funzioni locali 21 maggio 2018 (in continuità con la precedente previsione dell’art. 14-bis, comma 9, del Ccnl. 6 luglio 1995), ha previsto che la citata garanzia della conservazione del posto, presso l’Ente di provenienza, è soggetta a limitazioni di operatività, qualora il concorso avvenga in un Ente di destinazione il cui Contratto non sia stato sottoscritto in sede Aran ovvero non disciplini, nell’ambito della sua Contrattazione collettiva, una clausola di contenuto analogo che riconosca, ai dipendenti vincitori di concorso presso il Comparto “Funzioni locali”, il diritto alla conservazione del posto nell’Ente di provenienza, per la durata del periodo di prova.
Il chiarimento è originato dalla richiesta di un Ente Locale che aveva chiesto all’Agenzia se dovesse o meno essere prevista la conservazione del posto di lavoro di un dipendente a tempo indeterminato che aveva vinto un concorso per consigliere di Prefettura, la cui durata del periodo di prova risulta pari a un anno presso l’Ente o Amministrazione di destinazione.
L’Aran, nel caso di specie, ha negato il diritto del dipendente alla conservazione del posto di lavoro, in ragione di quanto previsto dal comma 12 della norma sopra citata, che prevede che il diritto alla conservazione del posto si applica anche al dipendente in prova proveniente da un Ente di diverso Comparto il cui Contratto collettivo preveda analoga disciplina, condizione non presente in caso di una vincita di concorso del personale appartenente alla carriera prefettizia che, in base all’art. 3 del Dlgs. n. 165/2001, rientra tra i dipendenti delle Amministrazioni ancora assoggettate a regime pubblicistico per gli aspetti concernenti il trattamento giuridico ed economico del proprio personale.
Resta confermata pertanto la possibilità di conservazione del posto solo nel caso congiunto in cui il Contratto collettivo, dell’Amministrazione pubblica di destinazione del dipendente vincitore di concorso, sia stato sottoscritto in sede Aran e che abbia disciplinato la condizione di reciprocità della garanzia anche in senso inverso presso il Comparto delle “Funzioni locali”.
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman