12/01/2020 - Pagelle in arrivo sui tempi di pagamento
tratto da Italia Oggi - 11 Gennaio 2020
Pagelle in arrivo sui tempi di pagamento
di MATTEO BARBERO - Italia Oggi - 11 Gennaio 2020
Pagelle in arrivo per le p.a., che a breve potranno leggere sulla piattaforma telematica per la certificazione dei crediti commerciali i dati sui loro tempi di pagamento. Lo rende noto il Mef con un breve comunicato pubblicato sul portale della Pcc. Quest' ultima, si legge, sta completando le procedure per la definizione dello stock del debito al 31/12/2019 nonché per il calcolo del tempo di pagamento e ritardo rilevato sulle fatture ricevute e scadute nel corso dell' anno 2019.
Per adesso, i dati sono meramente conoscitivi, dato che la manovra 2020 (legge n.160/2019) ha rinviato di un anno l' avvento del c.d. fondo garanzia debiti commerciali. In base ai previgenti commi 859 e seguenti dell' ultima legge di bilancio (legge n.145/2018), a partire dall' anno 2020, le amministrazioni pubbliche, diverse dalle amministrazioni dello Stato e dagli enti del Servizio sanitario nazionale, avrebbero dovuto accantonare tale fondo (in misura variabile dall' 1% al 5% degli stanziamenti per l' acquisto di beni e servizi) se rientranti in una delle seguenti fattispecie:
1) se il debito commerciale residuo, rilevato alla fine dell' esercizio precedente non si sia ridotto almeno del 10% rispetto a quello del secondo esercizio precedente (se non e' superiore al 5% del totale delle fatture ricevute nel medesimo esercizio);
2) se presentano un indicatore di ritardo annuale dei pagamenti, calcolato sulle fatture ricevute e scadute nell' anno precedente, non rispettoso dei termini di pagamento delle transazioni commerciali, come fissati dall' art. 4 del dlgs n.231/2002. Ora la tagliola non scatterà prima del 2021, dando il tempo al Mef di affinare i relativi meccanismi applicativi ed agli enti, anche grazie alla riproposizione delle anticipazioni di liquidità, di provare a centrate i targets. Nell' anno in corso occorrerà quindi sanare il gap informativo residuo fra la piattaforma e i sistemi locali proseguendo le attività di allineamento.