09/01/2020 - Interventi di messa in sicurezza - Progettazioni, istanze al 15/1
tratto da Italia Oggi - 08 Gennaio 2020
Interventi di messa in sicurezza - Progettazioni, istanze al 15/1
di MATTEO BARBERO - Italia Oggi - 08 Gennaio 2020
Enti locali, tempi stretti per la richiesta dei contributi statali destinati ad interventi di messa in sicurezza. C' è tempo solo fino al prossimo 15 gennaio, infatti, per accedere agli 85 milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio 2020. La misura è quella prevista dal comma 51 e seguenti della Manovra (legge n.160/2019), che cofinanzia con contributi a rendicontazione la spesa di comuni, province, città metropolitane, comunità montane, comunità isolane e unioni per progettazione definitiva ed esecutiva relativa a interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, interventi di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio comunale, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade.
Nei giorni scorsi, il ministero dell' interno ha diffuso le indicazioni operative per la richiesta relativa alla prima tranche: con dm del 31 dicembre 2019, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, è stata approvata la modalità di certificazione presente nell' area riservata del Sistema certificazioni enti locali («Arera Certificati- Tbel, altri certificati») accessibile dal sito web della Direzione centrale della finanza locale all' indirizzo https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/tbel.php/login/verify. La compilazione della certificazione, da trasmettere entro le ore 24 del 15 gennaio 2020, a pena di decadenza, non presenta particolari complessità.
L' ente dovrà indicare, per ciascun progetto, tutti i dati richiesti dalla certificazione, pena l' impossibilità di trasmettere la stessa (l' inserimento dei progetti successivi al primo, per un massimo di tre progetti, avviene con metodo incrementale, visualizzando la sezione aggiuntiva con l' apposito bottone «Aggiungi un Cup»). Qualora la richiesta riguardi la messa in sicurezza di edifici pubblici, l' ente dovrà dichiarare di averne la proprietà o il possesso.
Una volta completato l' inserimento dei dati si accede a una ulteriore schermata in cui sono riportati i dati riepilogativi e dove è possibile scaricare il file che dovrà essere sottoscritto digitalmente, dal responsabile del servizio finanziario e dal rappresentante legale, quindi l' ente provvederà a caricare sulla piattaforma tbel il predetto file.