Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Febbraio / 17/02/2020 - Tre emendamenti molto importanti in tema di personale

17/02/2020 - Tre emendamenti molto importanti in tema di personale

tratto da gianlucabertagna.it
Tre emendamenti molto importanti in tema di personale
15-02-2020
Mi hanno chiesto un compito a casa, un tema. Titolo: “Parla di tre cose e aggiungi un’avvertenza”. Ci provo.
È trascorso un mese e mezzo dall’inizio dell’anno e le novità in materia di personale non si sono fatte attendere, anche se la questione più importante: “Quanto gli enti possono assumere” è ancora in sospeso in quanto collegata ad un Decreto attuativo non ancora in Gazzetta Ufficiale. Nel frattempo, altre novità hanno surclassato le già non chiare novità. Eccole qui.
Primo. Sembra che gli enti non dovranno più fare quesiti alle Sezioni regionali della Corte dei Conti ma che tutto il sistema del rapporto collaborativo espresso in pareri e orientamenti vada gestito a livello centrale dalla Sezione Autonomie. Tutto questo perché la troppa confusione interpretativa rallenta l’azione amministrativa. Aggiungo solo: era ora.
Secondo. Ci si è accorti che nell’applicare il metodo di calcolo previsto nella BOZZA del d.p.c.m. in attuazione del Decreto Crescita, la fascia (voluta fortemente da ANCI) intermedia, cioè degli enti che stanno tra le due percentuali, era la più penalizzata. Mi rimane ancora incomprensibile il perché tale fascia sia stata inserita però allo studio c’è questa novità: anziché dare come obiettivo il non superamento della spesa dell’ultimo rendiconto approvato, sembra che venga introdotto l’obbligo di non superare il rapporto spese di personale su entrate correnti sempre dell’ultimo consuntivo. Mah.
Terzo. Qual è la norma che più di tutte incide sull’utilizzo delle graduatorie? Art. 91 comma 4 del d.lgs. 267/2000. Lo scorrimento è possibile a patto che non si tratti di posti creati o trasformati successivamente all’indizione del concorso. Sembra che verrà spazzata via, liberando quindi gli enti da un guinzaglio ormai troppo anacronistico per i nostri tempi.
Fine. Ah, no. L’avvertenza. L’avvertenza sta nella parola “sembra” che ho più volte utilizzato sopra. Infatti, queste novità sono contenute in emendamenti in fase di conversione del Decreto Milleproroghe. Quindi: massima attenzione! Di certo, se tutto questo dovesse passare, stavolta un sorriso possiamo davvero concedercelo.
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman