10/02/2020 - Affido giudiziale - congedo per maternità
tratto da risponde.leggiditalia.it
Affido giudiziale - congedo per maternità
Un minore è stato collocato in affido giudiziale ad un dipendente che ha richiesto 3 mesi di congedo per maternità ai sensi art. 26, comma 6, D.Lgs. 26 marzo 2001, n. 151 dal giorno di ingresso del minore in famiglia. Supponendo che il minore sia stato affidato il 10.1.2020 i tre mesi scadono il 9.4.2020 o il 10.4.2020?
a cura di Federico Gavioli
Il D.Lgs. 26 marzo 2001, n. 151 dal titolo "Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell'articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53" afferma all'art. 6, in materia di adozioni e affidamenti, che il congedo di maternità spetta, per un periodo massimo di cinque mesi, anche alle lavoratrici che abbiano adottato un minore.
Nelle ipotesi di adozione nazionale, il congedo deve essere fruito durante i primi cinque mesi successivi all'effettivo ingresso del minore nella famiglia della lavoratrice.
In caso di adozione internazionale, il congedo può essere fruito prima dell'ingresso del minore in Italia, durante il periodo di permanenza all'estero richiesto per l'incontro con il minore e gli adempimenti relativi alla procedura adottiva. Ferma restando la durata complessiva del congedo, questo può essere fruito entro i cinque mesi successivi all'ingresso del minore in Italia.
La lavoratrice che, per il periodo di permanenza all'estero, non richieda o richieda solo in parte il congedo di maternità, può fruire di un congedo non retribuito, senza diritto ad indennità.
Nel caso di affidamento di minore, il congedo può essere fruito entro cinque mesi dall'affidamento, per un periodo massimo di tre mesi.
Il dubbio del gentile lettore è corretto; non si è riscontrata una precisa disposizione nella norma esaminata in merito alla effettiva decorrenza dei tre mesi e si ritiene, pertanto, in via interpretativa, che il giorno in cui l'affido è avvenuto non si debba contare e il termine inizia a decorrere dal giorno dopo; presumibilmente, pertanto, la scadenza dovrebbe essere il 10/04/2020.