Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Febbraio / 04/02/2020 - Lo svolgimento delle procedure negoziate nel sotto soglia e la sorte dell'operatore che si "autocandida" senza invito alla luce della recente giurisprudenza

04/02/2020 - Lo svolgimento delle procedure negoziate nel sotto soglia e la sorte dell'operatore che si "autocandida" senza invito alla luce della recente giurisprudenza

segnaliamo da lagazzettadeglientilocali.it
Lo svolgimento delle procedure negoziate nel sotto soglia e la sorte dell'operatore che si "autocandida" senza invito alla luce della recente giurisprudenza
S. Usai (La Gazzetta degli Enti Locali 4/2/2020)
Appare di sicuro interesse il recentissimo approdo del Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Sicilia espresso con la sentenza n. 83/2020 che, - riformando la sentenza di primo grado del TAR Catania, Sez. I, n. 1380/2019 -, ribadisce il principio per cui nelle procedure negoziate sotto la soglia comunitaria (senza pubblicazione di bando), le imprese non invitate al procedimento non possono pretendere di partecipare alla competizione.
In primo grado, il giudice catanese invece affermava il contrario in nome della necessità di assicurare la più ampia partecipazione possibile.
La sentenza ha rilievo in relazione anche all’applicazione/interpretazione delle “nuove” fattispecie di procedimento di affidamento innestate nell’articolo 36 del codice (in particolare nelle lettere b), c) e c-bis)) dallo “Sbloccacantieri” ovvero dalla legge 55/2019.
Tutte ipotesi come noto – e come emerge dallo schema di regolamento attuativo e come sostenuto dal MIT con il parere 524/2019 – si dovrebbero svolgere senza alcuna necessità della pubblicazione dell’avviso a manifestare interesse.
È bene premettere, però, che nel caso trattato dal giudice – ante Sbloccacantieri – la stazione appaltante ha operato secondo i metodi tradizionali e collaudati (da cui si ritiene, in attesa di più chiare precisazioni, il RUP non debba discostarsi).
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman