18/12/2020 - Master in Digitalizzazione della PA - il lavoro di gruppo dei segretari comunali e provinciali
Si è concluso ieri il Master in digitalizzazione della Pubblica Amministrazione organizzato dalla SMAE (School of Management and Advanced Education) dell’Università degli Studi di Brescia, in stretta collaborazione con la Provincia di Brescia e con il patrocinio della Associazione Segretari comunali e provinciali GB.Vighenzi .
Il master ha visto la partecipazione di oltre 50 dirigenti e funzionari di pubbliche amministrazioni, tra cui anche diversi segretari comunali e provinciali.
Il master ha fornito importanti conoscenze tecnologiche e manageriali per gestire la digitalizzazione negli enti pubblici, che riteniamo siano essenziali ed imprescindibili anche e sopratutto per i segretari comunali e provinciali, in considerazione delle funzioni di sovrintendenza e coordinamento che a noi competono.
Gli argomenti principali che sono stati trattati sono di assoluta attualità: Cambiamento organizzativo e digitalizzazione della PA, Elementi base di informatica, Ecosistemi ed Infrastrutture immateriali per le PPAA, Dai Big data agli Open data, Amministrazione digitale e social network, Codice dell'amministrazione digitale, Governance e dinamiche di ecosistemi per lo sviluppo della smart cities, Cybersecurity e resilienza, Politiche di sicurezza privacy e strumenti a supporto della relativa attuazione, Design thinking, Smart Working, La gestione digitale degli acquisti, Nuovi modelli di partenariato pubblico-privato.
Abbiamo pertanto il piacere di condividere il lavoro di gruppo presentato da noi segretari comunali e provinciali , avente ad oggetto la realizzazione di una agenda digitale per l'ente. Abbiamo illustrato sinteticamente i passi fondamentali per presidiare e guidare con successo questa importante sfida per la P.A.
Maria Castallo
Fabrizio Brambilla
Simone Cucinotta
Roberto Gerardi
Maria Concetta Giardina
Maria Lamari
Massimo Salvemini
Marina Savini