Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Dicembre / 15/12/2020 Festeggiamenti di fine anno e fuochi d'artificio: regole, divieti, raccomandazioni

15/12/2020 Festeggiamenti di fine anno e fuochi d'artificio: regole, divieti, raccomandazioni

tratto da anci.it

L'ANCI ha inviato a tutti i sindaci italiani la consueta comunicazione diretta a sottolineare l’opportunità che eventuali divieti o limitazioni all’impiego di prodotti e di artifizi da divertimento possano inserirsi in un più complessivo approccio che scoraggi possibili orientamenti verso il mercato illegale in relazione ad un utilizzo non consapevole degli stessi con grave pregiudizio per la salute e la sicurezza dei cittadini.

Contestualmente, si segnala la "Piroguida", un vademecum introduttivo ai fuochi artificiali e al loro uso responsabile da parte dei consumatori privati.

Le raccomandazioni si 'collegano' all'emergenza Covid-19, visto che è plausibile, in assenza di eventi pubblici tradizionalmente organizzati dalle comunità locali e dalle Città, anche a seguito delle limitazioni introdotte dai DPCM e da quelle specifiche previste da ultimo dal DL 158/2020, si possa assistere ad un aumento dell’utilizzo di artifizi da divertimento ad uso personale e familiare, proprio per le particolari restrizioni dei festeggiamenti in pubblico di queste peculiari festività.

Il richiamo quindi va particolarmente inteso nel prevenire tali utilizzi impropri anche segnalando e veicolando le corrette informazioni (come da allegato), sottolineando la necessità di intensificare i controlli sulla vendita di tali prodotti, possibilmente interforze nell’ambito delle interlocuzioni con i rispettivi Prefetti anche per l’adozione di eventuali ulteriori provvedimenti di prevenzione ritenuti opportuni.

archiviato sotto: ,
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman