14/12/2020 - Pubblicazione dei dati sui compensi concernenti gli incentivi tecnici al personale dipendente.
Con la delibera 1047, del 25 novembre, ANAC fornisce istruzioni in merito alla pubblicazione dei dati relativi agli incentivi di cui all'art. 113, d.lgs. 50/2016.
In risposta ad un quesito, presentato dal RPCT di un ente locale, l'Autorità Anticorruzione chiarisce gli aspetti relativi agli obblighi di pubblicazione relativi agli incentivi per funzioni tecniche (art. 113, d.lgs 50/2016):
- l'incentivo tecnico si configura come una sorta di salario accessorio le cui somme sono liquidate a fronte di incarichi attribuiti al personale;
- in base all’art. 37 del d.lgs. 33/2013, norma di carattere generale sugli obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, viene assicurata la trasparenza delle somme stanziate a titolo di incentivi tecnici ma non la trasparenza delle determine dirigenziali di liquidazione degli incentivi tecnici o, comunque, del dato relativo alle somme liquidate.
L’art. 18 del d.lgs. 33/2013 prevede che le amministrazioni pubblichino l'elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei propri dipendenti, con l'indicazione dei dati concernenti la durata e il “compenso spettante per ogni incarico”. Detti dati, come precisato dall’Autorità nella Delibera 1310/2016 e nel relativo Allegato 1), succitati, devono essere pubblicati nella sotto-sezione “Personale - “Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti” della sezione “Amministrazione trasparente”, mediante tabelle, con l'indicazione nell’elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascun dipendente (dirigente e non dirigente) di:
- oggetto;
- durata;
- compenso spettante per ogni incarico”.
Si può pertanto ritenere che dalle determine possano essere estratti i dati rilevanti da pubblicare ai sensi dell’art. 18 medesimo, coerentemente all’art. 1, co. 1 del decreto 33 volto a garantire la trasparenza delle risorse pubbliche effettivamente utilizzate. Non può invocarsi, invece, l’applicazione dell’art. 18 per la pubblicazione delle determine dirigenziali, poiché esso non contiene alcun riferimento ad obblighi di pubblicazione di atti.
Massima
Alla luce del vigente quadro normativo non sussiste un obbligo di pubblicazione, ai sensi del d.lgs. 33/2013, delle determine dirigenziali di liquidazione degli incentivi tecnici di cui all’art. 113 del d.lgs. 50/2016 al dipendente delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori. I dati contenuti nelle predette determinazioni possono essere pubblicati ai sensi dell’art. 18 del d.lgs. 33/2013, poiché le somme sono liquidate a fronte di incarichi attribuiti al personale dipendente dell’amministrazione aggiudicatrice o dell’ente aggiudicatore.