03/12/2020 - Legge di Bilancio 2021: tutti gli emendamenti dell’ANCI
Disponibile la scheda riassuntiva sul pacchetto degli emendamenti inviati in Parlamento relativi alla Legge di Bilancio 2021.
Legge di Bilancio 2021: ecco la scheda riassuntiva con tutti gli emendamenti dell’ANCI.
Gli emendamenti sono stati trasmessi alla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati dove avrà inizio il percorso parlamentare della Legge di Bilancio.
Sono molto interessanti ad esempio, l’emendamento sulla Predisposizione dei bilanci di previsione 2020-2023 e quello sulla sospensione recuperi dei disavanzi.
Nel primo caso l’emendamento ha la finalità di inserire una norma di principio che consenta agli enti locali di determinare le previsioni di bilancio in continuità con un volume di risorse disponibile “ordinario”. E quindi facendo riferimento alla media delle entrate ricorrenti dei rendiconti del triennio 2017-2019, ferma restando la gestione prudente delle spese in ragione dell’evoluzione dell’emergenza in corso.
Il secondo emendamento invece propone di sospendere per il 2020 il ripiano dei disavanzi di amministrazionedegli enti locali, permettendone il recupero mediante l’allungamento di un anno dei rispettivi periodi di ammortamento.
Sono fatti salvi gli obblighi di pagamento dei crediti dei fornitori inseriti nel piano finanziario pluriennale e le economie derivantida queste misure emergenziali sono destinate al pagamento dei debiti fuori bilancio e al contenimento degli squilibri di bilancio in fase di salvaguardia, nonché alle maggiori esigenze finanziarie dovute all’emergenza.
Per tutti gli altri emendamenti vi rimandiamo al documento dell’ANCI disponibile qui di seguito.