Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Aprile / 30/04/2020 - Riapertura attività - autorizzazione accesso ai locali aziendali

30/04/2020 - Riapertura attività - autorizzazione accesso ai locali aziendali

tratto da risponde.leggiditalia.it
Riapertura attività - autorizzazione accesso ai locali aziendali
All’ufficio SUAP di questo Comune giungono richieste in merito alla riapertura di attività, dal 4 maggio, da parte di imprese che vorrebbero prepararsi con ordini, pulizia e sanificazione dei locali. E’ possibile autorizzare l’accesso ai locali aziendali?
a cura di Simone Chiarelli
 
Il D.P.C.M. 26 aprile 2020 contenente "Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale" prevede all’art. 2 una specifica disciplina transitoria per le attività sospese che riprenderanno l’attività dal 4 maggio disponendo che queste possono svolgere tutte le attività propedeutiche alla riapertura a partire dalla data del 27 aprile 2020.
Il comma 8 dispone inoltre che "per le attività produttive sospese è ammesso, previa comunicazione al Prefetto, l'accesso ai locali aziendali di personale dipendente o terzi delegati per lo svolgimento di attività di vigilanza, attività conservative e di manutenzione, gestione dei pagamenti nonché attività di pulizia e sanificazione. È consentita, previa comunicazione al Prefetto, la spedizione verso terzi di merci giacenti in magazzino nonché la ricezione in magazzino di beni e forniture".
Quindi la normativa consente, già dal 27 aprile di riavviare le operazioni commerciali ed anche logistiche, con accesso ai locali aziendali per le attività di pulizia, sanificazione ed ogni altra attività "propedeutiva" alla riapertura, così da poter, il 4 maggio, avviare operativamente e concretamente l’attività senza ulteriori attese.
Non spetta all’Amministrazione comunale nè al SUAP autorizzare tale attività che potrà essere svolte sulla base delle disposizioni del DPCM e se del caso previa comunicazione al Prefetto.
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman