Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Aprile / 29/04/2020 - Ricorsi da lockdown, il Tar è per la salute

29/04/2020 - Ricorsi da lockdown, il Tar è per la salute

tratto da lapostadelsindaco.it
Ricorsi da lockdown, il Tar è per la salute
La Rivista del Sindaco  29/04/2020 Osservatorio della settimana
 
In seguito al lockdown il Tar è stato sommerso da una valanga di ricorsi, da parte di esercenti, professionisti e cittadini che hanno deciso di contestare le misure restrittive, imposte per far fronte all’emergenza da Covid-19. Tra i motivi e gli argomenti più comuni dei ricorsi troviamo il divieto di uscire, l’impossibilità di recarsi al lavoro e la chiusura dei self service di alimenti e bevande. A tali istanze di tutela cautelare, con ovvie seppur rare eccezioni, i giudici hanno confermato l’importanza della tutela della salute pubblica.
Il Tar della Campania si è ritrovato a deliberare su un’istanza cautelare avanzata da una casa di cura, chiusa temporanea, ente dall’azienda sanitaria locale, in seguito al propagarsi del virus tra i pazienti (nonostante l’applicazione dichiarata delle procedure di contenimento). Con il decreto 779/2020, il Tar conferma che non c’è danno d’immagine che tenga: in presenza di contagi, la struttura sanitarie deve rimanere chiusa.
Il Tar di Napoli si è invece dovuto esprimere con il decreto 776/2020 circa la determina di una giunta regionale che ha escluso un centro analisi dall’indagine di mercato per l’individuazione di laboratori a cui affidare le analisi dei tamponi. La determina non va sospesa, perché la chiara lunga durata dell’emergenza sanitaria, permetterà al laboratorio escluso di rifarsi.
Il Tar del Veneto ha confermato la legittima chiusura dei cimiteri, vietandone la visita anche ai parenti più prossimi, con il decreto 205/2020. Un genitore aveva infatti fatto ricorso per ottenere una sospensione della chiusura del camposanto, ordinata dal sindaco fino al 3 maggio.
Il Tar di Catania (decreto 235/2020) ha stabilito il legittimo impedimento per un laboratorio privato di eseguire test diagnostici per il Covid-19 in assenza di sintomi di un soggetto. Tale condotta porterebbe a risultati fuorvianti per la popolazione e non indicativi ai fini clinici: in quanto i test negativi su soggetti asintomatici potrebbe portare ad un abbassamento della cautela, con ovvie ripercussioni sulla salute pubblica.
Un cittadino calabrese dopo essersi vista imposta la quarantena domiciliare dopo aver violato il divieto di circolare senza giustificato motivo, ha impugnato il provvedimento che infligge la quarantena anche senza atto applicativo della misura da parte dell’azienda sanitaria locale. Il Tar di Catanzaro ha confermato la necessità della quarantena (decreto 219/2020), in seguito a tale violazione da parte del cittadino.
Allo stesso modo viene confermata la legalità (e necessità) di inviare un solo componente della famiglia, una volta al giorno, per fare la spesa, nonostante un gruppo di cittadini di un piccolo comune cagliaritano avesse invocato l’interesse individuale alla libertà di approvvigionarsi di beni di prima necessità. Questo viene prevalso dall’interesse generale per la rigorosa prevenzione anti-coronavirus, come decretato dal Tar Sardegna (122/2020) e dal Consiglio di Stato (2028/2020).
Insomma, numerosi sono stati i ricorsi, ma i Tar di tutta la penisola concordano (giustamente) nel mettere al primo posto la salute pubblica, oggi in grave emergenza.
Articolo di Laura Egidi
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman