Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Aprile / 23/04/2020 - Contenuto minimo offerta tecnica: interviene il Consiglio di Stato

23/04/2020 - Contenuto minimo offerta tecnica: interviene il Consiglio di Stato

tratto da lavoripubblici.it
Contenuto minimo offerta tecnica: interviene il Consiglio di Stato
23/04/2020
 
Qual è il contenuto minimo dell'offerta tecnica a cui sia i concorrenti che partecipano ad una gara che la commissione giudicatrice devono riferirsi?
Contenuto minimo offerta tecnica: interviene il Consiglio di Stato
A rispondere a questa domanda ci ha pensato la Sezione Quinta del Consiglio di Stato con la sentenza n. 2400/2020 con la quale ha respinto un ricorso per la riforma di una precedente decisione del giudice di primo grado in riferimento ad una gara in cui il ricorrente era arrivato secondo.
Nel dettaglio, in primo grado era stata contestata l'erroneità di alcune valutazioni della commissione giudicatrice conseguite nell’offerta tecnica dell’aggiudicataria. Secondo il tribunale di primo grado, le contestazioni entravano nel merito tecnico delle valutazioni discrezionali della commissione, senza riuscire a dimostrarne la manifesta erroneità, illogicità o irragionevolezza richieste dalla giurisprudenza per la loro sindacabilità nel giudizio amministrativo.
Contenuto minimo offerta tecnica: chi lo decide?
I giudici di Palazzo Spada hanno ricordato che il contenuto minimo dell’offerta tecnica è solo ed esclusivamente quello previsto dalla legge di gara, mediante l’individuazione dei relativi contenuti presidiata dalla previsione dell’esclusione pel caso della loro carenza, e che la commissione è vincolata non meno dei concorrenti alla rigorosa applicazione della lex specialis.
Ciò premesso, per il caso di specie i giudici hanno ritenuto che l’offerta aggiudicataria non avrebbe potuto essere esclusa dalla gara perché carente di elementi che la lex specialis di gara non aveva presidiato a pena di esclusione, rendendoli in tal modo obbligatori.
 
A cura di Redazione LavoriPubblici.it
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman