Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Aprile / 22/04/2020 - Le novità per il lavoro pubblico nella emergenza da COVID-19

22/04/2020 - Le novità per il lavoro pubblico nella emergenza da COVID-19

un articolo di Arturo Bianco tratto da cmgoceano.it
Le novità per il lavoro pubblico nella emergenza da COVID-19
di Arturo Bianco
 
Proroga della sospensione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi, ivi compresa la comunicazione della Funzione Pubblica sull’assenza di dipendenti pubblici in disponibilità. Esclusione della indizione dalla sospensione delle procedure concorsuali. Esclusione dei dipendenti in lavoro agile dal bonus di 100 euro per coloro che sono stati presenti in servizio nel mese di marzo. Per i dipendenti pubblici, prima del collocamento in esenzione dal lavoro, occorre dare corso alla formazione, anche a distanza. Sono queste le principali novità legislative ed interpretative in materia di effetti sul lavoro pubblico della emergenza da COVID-19. Ad esse si aggiungono le indicazioni dettate nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 aprile 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del d.l. n. 19/2020, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale”, che proroga fino al 3 maggio la durata della chiusura di buona parte degli esercizi commerciali, con le attenuazioni inserite nel provvedimento, la individuazione delle attività essenziali da garantire ed i divieti di spostamento, tranne le eccezioni espressamente previste. Nel provvedimento viene ricordato che il lavoro agile è la modalità ordinaria di svolgimento delle prestazioni lavorative nella attuale fase di emergenza, che deve essere promossa la fruizione delle ferie e dei congedi retribuiti.
archiviato sotto: ,
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman