21/04/2020 - Ripristino posizione precedentemente soppressa
tratto da slf-entilocali.it
Abruzzo, del. n. 37 – Ripristino posizione precedentemente soppressa
Pubblicato il 20 aprile 2020
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità ripristinare un posto in dotazione organica di dirigente tecnico, precedentemente soppresso in quanto ritenuto in eccedenza, al fine di poter assicurare il regolare svolgimento delle attività fra cui quelle di ricostruzione post terremoto.
I magistrati contabili dell’Abruzzo, con la deliberazione 37/2020, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 7 aprile, hanno ricordato, richiamando la normativa vigente, ex art. 6, comma 3 del d. lgs. 165/2001, che la programmazione del personale è subordinata al rispetto dei limiti finanziari e alla riduzione strutturale della spesa di personale, anche in caso di nuove esigenze funzionali e organizzative dell’ente.
Secondo la Corte dei Conti, nella deliberazione in commento, l’ente potrà procedere alla riqualificazione e quantificazione della consistenza della propria dotazione organica garantendo la neutralità finanziaria della rimodulazione programmata del proprio fabbisogno di personale.
Pertanto, secondo la magistratura contabile, l’ente potrà ripristinare il posto precedentemente soppresso in quanto eccedente a patto che siano rispettati i limiti assunzionali consentiti dalla normativa vigente.
Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Abruzzo del. n. 37 – 20
CC Sez. Controllo Abruzzo del. n. 37 – 20