17/04/2020 - 8 tavoli telematici per far ripartire Brescia
tratto da interno.gov.it
8 tavoli telematici per far ripartire Brescia
Ultimo aggiornamento: giovedì 16 aprile 2020, ore 14:46
Dal settore produttivo alla salute: la prefettura si prepara alla Fase 2
Trasporto pubblico, Enti locali, terzo settore, attività produttive, salute, settore creditizio-finanziario e delle Poste, scuola e università, Pubblica amministrazione. Sono le aree di competenza su cui, in prefettura di Brescia, hanno iniziato a lavorare 8 Web Team. Predisposti nell'ambito della Commissione provinciale permanente, il loro compito sarà di individuare tutte le azioni necessarie a far ripartire il tessuto economico e sociale del territorio.
Alla base di ogni tavolo telematico a distanza, l'interazione tra parti interessate, sindacati, privati e referenti istituzionali. «In questa logica ho invitato tutti a predisporre piani per gli aspetti più importanti», ha detto il prefetto Attilio Visconti avviando, ieri, i lavori in videoconferenza del primo tavolo sul Trasporto pubblico.
Nel corso dell’incontro si è iniziata ad ipotizzare una nuova organizzazione che preveda il distanziamento sociale. Al tavolo online hanno partecipato le aziende di trasporto, l’Ufficio scolastico territoriale, i sindacati, la Camera di commercio, l’associazione industriale bresciana, le università, il comune, la provincia e l’Agenzia del Tpl. Particolare attenzione al sistema dei trasporti in vista del prossimo anno scolastico.
A giorni la convocazione degli altri tavoli: Enti locali, con un occhio attento a possibili disagi sociali per creare una rete omogenea di interventi; attività produttive, un ponte tra Governo, Regione e imprenditoria per veicolare le istanze più delicate; terzo settore (sistema dell’accoglienza), per il monitoraggio, tra l’altro, delle misure sanitarie a garanzia della sicurezza degli ospiti nelle strutture; salute, per coordinare e valutare le scelte sanitarie; settore creditizio-finanziario e delle Poste, per rimuove ostacoli e garantire un facile accesso agli strumenti di sostegno economico; scuola e università, per accompagnare e monitorare la riapertura delle attività; Pubblica amministrazione, un tavolo aperto di confronto con i sindacati.