Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Aprile / 16/04/2020 - L’accesso civico e i poteri del giudice amministrativo: alla ricerca di una azione in materia di accesso generalizzato

16/04/2020 - L’accesso civico e i poteri del giudice amministrativo: alla ricerca di una azione in materia di accesso generalizzato

tratto da federalismi.it
DI ANNA CORRADO
L’accesso civico e i poteri del giudice amministrativo: alla ricerca di una azione in materia di accesso generalizzato
 
Abstract [It]L’intento di questo lavoro di approfondimento è quello di capire, attraverso l’esame di alcune delle più significative pronunce del giudice amministrativo, quale è, a legislazione invariata,  il rito speciale che  meglio garantisce ovvero potrebbe garantire le aspettative di conoscenza del cittadino e se in pratica si possa  intravedere all’orizzonte un ”rito dell’accesso alla informazione amministrativa” che nasce proprio dalla esigenza di dare pienezza ed effettività a quella tutela che la giurisdizione amministrativa assicura  secondo i principi costituzionali e del diritto europeo. Fatta,  quindi,  una premessa sulla natura giuridica dell’accesso civico generalizzato e sul quadro normativo processuale di riferimento, saranno prese in considerazione le pronunce che in alcuni casi scaturiscono dall’impugnativa del silenzio che consegue all’istanza di accesso generalizzato, altre volte dall’impugnativa di un diniego espresso,  con l’intento di far emergere,  la differente tipologia  di attività amministrativa che può venire in gioco e la conseguente estensione dei poteri del giudice.  
 
Sommario1. Premessa. 2. L’accesso civico generalizzato: diritto soggettivo o interesse legittimo? 3. Il quadro normativo di riferimento relativo alla tutela giurisdizionale. 4. La tutela processuale del cittadino in caso di inerzia dell’amministrazione. 5. Individuazione del termine per proporre ricorso in caso di inerzia. 6. Le pronunce del giudice amministrativo in caso di silenzio dell’amministrazione. 7. Le decisioni del giudice amministrativo in caso di impugnativa del diniego espresso sull’istanza di accesso generalizzato. 8. I poteri del giudice amministrativo. 9. Alla ricerca di un’azione per l’accesso civico generalizzato: azione di accertamento “atipica”?
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman