16/04/2020 - L’accesso civico e i poteri del giudice amministrativo: alla ricerca di una azione in materia di accesso generalizzato
tratto da federalismi.it
DI ANNA CORRADO
L’accesso civico e i poteri del giudice amministrativo: alla ricerca di una azione in materia di accesso generalizzato
Abstract [It]: L’intento di questo lavoro di approfondimento è quello di capire, attraverso l’esame di alcune delle più significative pronunce del giudice amministrativo, quale è, a legislazione invariata, il rito speciale che meglio garantisce ovvero potrebbe garantire le aspettative di conoscenza del cittadino e se in pratica si possa intravedere all’orizzonte un ”rito dell’accesso alla informazione amministrativa” che nasce proprio dalla esigenza di dare pienezza ed effettività a quella tutela che la giurisdizione amministrativa assicura secondo i principi costituzionali e del diritto europeo. Fatta, quindi, una premessa sulla natura giuridica dell’accesso civico generalizzato e sul quadro normativo processuale di riferimento, saranno prese in considerazione le pronunce che in alcuni casi scaturiscono dall’impugnativa del silenzio che consegue all’istanza di accesso generalizzato, altre volte dall’impugnativa di un diniego espresso, con l’intento di far emergere, la differente tipologia di attività amministrativa che può venire in gioco e la conseguente estensione dei poteri del giudice.
Sommario: 1. Premessa. 2. L’accesso civico generalizzato: diritto soggettivo o interesse legittimo? 3. Il quadro normativo di riferimento relativo alla tutela giurisdizionale. 4. La tutela processuale del cittadino in caso di inerzia dell’amministrazione. 5. Individuazione del termine per proporre ricorso in caso di inerzia. 6. Le pronunce del giudice amministrativo in caso di silenzio dell’amministrazione. 7. Le decisioni del giudice amministrativo in caso di impugnativa del diniego espresso sull’istanza di accesso generalizzato. 8. I poteri del giudice amministrativo. 9. Alla ricerca di un’azione per l’accesso civico generalizzato: azione di accertamento “atipica”?