Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Aprile / 16/04/2020 - Affidamento di incarichi di patrocinio legale, in ogni momento le verifiche sul possesso dei requisiti

16/04/2020 - Affidamento di incarichi di patrocinio legale, in ogni momento le verifiche sul possesso dei requisiti

segnaliamo da quotidianoentilocali.ilsole24ore.com
Affidamento di incarichi di patrocinio legale, in ogni momento le verifiche sul possesso dei requisiti
di Manuela Sodini
 
Con la delibera n. 303/2020, Anac, in risposta alla richiesta di parere ricevuta da un Comune, fornisce ulteriori chiarimenti in ordine alle modalità di verifica del possesso dei requisiti generali di moralità, compreso quello di regolarità contributiva, nel caso di affidamento di incarichi di patrocinio legale, in quanto servizi esclusi dall'integrale applicazione del Codice dei contratti pubblici.
Preliminarmente, per rispondere al quesito, Anac richiama le proprie linee guida n. 12 dedicate all'affidamento dei servizi legali, dove viene specificato che il possesso dei requisiti di moralità da parte degli operatori economici, che a qualunque titolo concorrono all'esecuzione di appalti pubblici, rappresenta un fondamentale principio di ordine pubblico, che trova applicazione anche negli affidamenti riguardanti contratti in tutto o in parte esclusi dall'applicazione del Codice dei contratti pubblici, andando così a rispondere all'esigenza di assicurare l'affidabilità del soggetto che contratta con la pubblica amministrazione. Questo significa che seppur sulla base dell'articolo 17, comma 1, lettera d), punto n. 1) del Dlgs 50/2016, la rappresentanza legale di un cliente da parte di un avvocato è esclusa dall'integrale applicazione del codice dei contratti pubblici, rimane comunque soggetta al rispetto dei principi stabiliti nell'articolo 4.
archiviato sotto: ,
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman