02/04/2020 - La giurisdizione concorrente della Corte dei conti sulle azioni di responsabilità nelle società partecipate
tratto da federalismi.it
DI GIUSEPPINA LOFARO
La giurisdizione concorrente della Corte dei conti sulle azioni di responsabilità nelle società partecipate
Abstract [It]: La quaestio dell’individuazione dei criteri di riparto fra la giurisdizione ordinaria e quella contabile costituisce aspetto che involge trasversalmente sia il settore pubblicistico-amministrativistico sia quello privatistico-commercialistico. Perciò, essa è stata oggetto di un costante sforzo ermeneutico normativo, dottrinale e giurisprudenziale, nel tentativo di armonizzare, alla luce di un canone di ragionevolezza, i profili controversi emersi. Tale excursus ha determinato criticità nonché profondi mutamenti sul tema che, lungi dal costituire un assunto saldo nell’attuale panorama dottrinale e giurisprudenziale, pare ancora caratterizzato da contrasti. Il presente contributo, nel tentativo di offrire una sintetica ricostruzione del copioso dibattito, si sofferma funditus sulla natura giuridica delle società a partecipazione pubblica, incentrandosi specialmente sulle società in house, sul danno “sociale” erariale e sui profili di responsabilità ex art. 2497 c.c. che attualmente costituisce il nodo problematico da risolvere, mediante un’analisi tecnico-giuridica integrata, interdisciplinare. La soluzione prospettata dall’Autore è quella di sostenere, alla luce della recente giurisprudenza in funzione nomofilattica, “la cohabitation tra le giurisdizioni”, ossia la possibilità del concorso fra la giurisdizione ordinaria e quella contabile, tramite la coesistenza di due forme di responsabilità concorrenti e settoriali, quella “civilistica di diritto comune” e quella “pubblicistica erariale”, ancorandosi, in primis, all’interpretazione letterale e sistematica del recente dato normativo, in particolare dell’art. 12 del Testo Unico sulle società a partecipazione pubblica.
Sommario: 1. Premessa. – 2. La possibilità del concorso fra la giurisdizione ordinaria e quella contabile. – 3. Giurisdizione, società in house providing e profili di responsabilità ex art. 2497 c.c.. – 4. La coesistenza di due forme di responsabilità concorrenti e settoriali: quella “civilistica di diritto comune” e quella “pubblicistica erariale”.