Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2020 / Agosto / 27/08/2020 - Smart Working: Funzione Pubblica blocca rientro in presenza al Comune di Messina

27/08/2020 - Smart Working: Funzione Pubblica blocca rientro in presenza al Comune di Messina

tratto da lentepubblica.it
Smart Working: Funzione Pubblica blocca rientro in presenza al Comune di Messina
lentepubblica.it • 26 Agosto 2020
 
A chiedere delucidazioni sulla vicenda è il direttore dell’Ispettorato per la Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ha fatto infatti discutere la decisione del Comune di Messina di terminare anticipatamente lo Smart Working: così la Funzione Pubblica è intervenuta per chiedere chiarimenti sulla vicenda all’amministrazione comunale.
Smart Working: bloccata la decisione del Comune di Messina
L’Amministrazione comunale di Messina infatti avrebbe revocato “con effetto immediato lo svolgimento del lavoro agile, provocando un generalizzato rientro di tutto il personale in servizio, in assenza dell’adozione del Protocollo di Ente che preveda tutte le misure di sicurezza nei luoghi di lavoro
Così la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emesso un documento in cui “riprende” il Sindaco e la sua decisione.
In tal modo l’Ispettorato per la Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri chiede immediati chiarimenti al Sindaco di Messina, Cateno De Luca.
Inoltre in un altro documento i sindacati Csa e Cisal con i segretari Santino Paladino e Pietro Fotia hanno diffidato l’amministrazione comunale.
Testualmente il documento dei sindacati recita che è
“necessario che le amministrazioni diano corso ad un processo di analisi e di individuazione di misure di gestione del rischio. Attraverso un modello idoneo a garantire le più opportune condizioni di salubrità. E anche di sicurezza degli ambienti di lavoro in cui le attività debbono essere svolte in presenza del personale.
Si considera dunque che in atto, che non vengono rispettate le norme del protocollo quadro “rientro in sicurezza”, che specificatamente al punto 6, prevede un ritorno “progressivo”, non generalizzato, alla normalità […]
Lo stesso protocollo quadro, prevede il rispetto delle norme attinenti le relazioni sindacali, in materia di lavoro agile, orario di lavoro e sicurezza”.
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman