Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Settembre / 27/09/2019 - Comuni Montani, intesa tra Sindaci e Poste Italiane per i servizi di tesoreria

27/09/2019 - Comuni Montani, intesa tra Sindaci e Poste Italiane per i servizi di tesoreria

tratto da lapostadelsindaco.it
Comuni Montani, intesa tra Sindaci e Poste Italiane per i servizi di tesoreria
 27/09/2019 Finanza Locale
L’incontro dello scorso 24 settembre tra Sindaci dei Comuni Montani ed i dirigenti di Poste Italiane, si è incentrato prevalentemente sui servizi di tesoreria che le Poste possono attivare per gli Enti Locali. Tale incontro, promosso dall’Unione Nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti Montani (Uncem) ha dato il via ad un importante percorso diviso in 10 tappe, precedentemente delineato nello storico incontro “Sindaci d’Italia”, che si replicherà il 28 ottobre prossimo.
Così facendo troverà applicazione la Legge 158/2017, la quale prevedeva per i piccoli Comuni una serie di opportunità collegate proprio al gestore nazionale del servizio postale, il quale attraverso la grande varietà servizi offerti al pubblico e ad una serie di risultati positivi, ne ha confermato efficienza ed affidabilità.
Non c’è alcuna intenzione di chiudere sportelli nei prossimi anni, anche nei Comuni con meno abitanti. Continueranno senza sosta invece, le installazioni di nuovi Postamat ed il potenziamento dei servizi già offerti, il tutto mantenendosi in contatto con l’Uncem. Quest’ultima sta preparando una serie di nuove opportunità in vista del meeting del 28 ottobre.
Il piano accordato con Poste Italiane è sicuramente ambizioso e verrà finanziato con 500 milioni annui di investimenti, derivanti dall’ultimo piano industriale. I Servizi di Poste Italiane non diminuiranno per i circa 254 Comuni dove non è presente uno sportello, anzi si farà ricorso a nuovi ATM e “Punti Poste” presso le tabaccherie locali. Il Dott. Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane ha successivamente promesso “un ufficio centrale dedicato ad accogliere e gestire tutte le istanze che vengono dal territorio”.
Tra le altre novità all’interno degli uffici spicca la presenza del WiFi gratuito ed ultimo, ma non meno importante il servizio di tesoreria, offerto in partnership con Cassa Depositi e Prestiti. Tale servizio permetterebbe al “tesoriere” di disporre economicamente di somme utili per fronteggiare determinate carenze di disponibilità finanziaria da parte dell’Ente.
Articolo di Andrea Bevilacqua
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman