25/09/2019 - La Tosap è indipendente dalla qualifica dell'area
tratto da Italia Oggi - 24 Settembre 2019
La Tosap è indipendente dalla qualifica dell'area
di ANDREA MAGAGNOLI - Italia Oggi - 24 Settembre 2019
La tassa per l' occupazione di spazi e aree pubbliche (Tosap) è dovuta al comune indipendentemente dalla qualificazione delle stesse. Lo ha stabilito la Corte di cassazione con sentenza n. 21236/2019. Il caso di specie trae origine dal ricorso proposto da un contribuente, avverso una decisione della Corte d' appello di Roma, la quale riteneva dovuta la Tosap da parte di un contribuente che utilizzava un area pubblica.
Quest' ultimo, ritenendosi leso nei propri diritti, eccepiva in ricorso il difetto di uno dei presupposti applicativi del tributo che non avrebbe dovuto essere applicato nel caso di specie, posto che l' area occupata era espressamente qualificata come destinata ad uso seminativo, pertanto in modo ben diverso rispetto a quello compiuto da parte del contribuente. La Cassazione esamina la questione dei presupposti applicativi della Tosap con decisione che si innesta su di un filone di giurisprudenza di carattere uniforme.
I giudici infatti hanno sempre ritenuto dovuto il prelievo, sulla base del solo presupposto dell' occupazione di uno spazio o di un area pubblica, indipendentemente dalla qualificazione utilizzata dal sistema tavolare relativa alla stessa area. In sostanza l' operatività dell' imposta è indipendente dalla qualificazione tavolare dell' area: il fatto che l' area sia stata definita a uso seminativo non impedisce l' applicazione del tributo che opera sulla base della semplice situazione di fatto.