Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Settembre / 25/09/2019 - La Tosap è indipendente dalla qualifica dell'area 

25/09/2019 - La Tosap è indipendente dalla qualifica dell'area 

tratto da Italia Oggi - 24 Settembre 2019
La Tosap è indipendente dalla qualifica dell'area 
di ANDREA MAGAGNOLI - Italia Oggi - 24 Settembre 2019
La tassa per l' occupazione di spazi e aree pubbliche (Tosap) è dovuta al comune indipendentemente dalla qualificazione delle stesse. Lo ha stabilito la Corte di cassazione con sentenza n. 21236/2019. Il caso di specie trae origine dal ricorso proposto da un contribuente, avverso una decisione della Corte d' appello di Roma, la quale riteneva dovuta la Tosap da parte di un contribuente che utilizzava un area pubblica.
Quest' ultimo, ritenendosi leso nei propri diritti, eccepiva in ricorso il difetto di uno dei presupposti applicativi del tributo che non avrebbe dovuto essere applicato nel caso di specie, posto che l' area occupata era espressamente qualificata come destinata ad uso seminativo, pertanto in modo ben diverso rispetto a quello compiuto da parte del contribuente. La Cassazione esamina la questione dei presupposti applicativi della Tosap con decisione che si innesta su di un filone di giurisprudenza di carattere uniforme.
I giudici infatti hanno sempre ritenuto dovuto il prelievo, sulla base del solo presupposto dell' occupazione di uno spazio o di un area pubblica, indipendentemente dalla qualificazione utilizzata dal sistema tavolare relativa alla stessa area. In sostanza l' operatività dell' imposta è indipendente dalla qualificazione tavolare dell' area: il fatto che l' area sia stata definita a uso seminativo non impedisce l' applicazione del tributo che opera sulla base della semplice situazione di fatto.
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman