25/09/2019 - La Corte costituzionale interviene sul rapporto tra vertice politico e vertice amministrativo dell’ente locale. Una nuova forma di “bicefalismo” per i segretari comunali e provinciali?
tratto da forumcostituzionale.it
La Corte costituzionale interviene sul rapporto tra vertice politico e vertice amministrativo dell’ente locale. Una nuova forma di “bicefalismo” per i segretari comunali e provinciali?
di Cristina Napoli
SOMMARIO: 1. Premessa. La questione di legittimità costituzionale sottoposta al vaglio della Corte costituzionale. – 2. La giurisprudenza costituzionale in tema di cessazione automatica degli incarichi dirigenziali quale scaturigine comune del percorso argomentativo del giudice a quo e del giudice costituzionale. – 3. I requisiti per l’applicabilità dei meccanismi di spoils system attraverso la lente dello statuto del dirigente pubblico. – 3.1. La apicalità dell’incarico. – 3.2. La politicità dell’incarico. – 4. L’apparato motivazionale a supporto del rigetto della questione. – 5. Rilievi critici. – 5.1. Un test evitabile? – 5.2. Una politicità confutabile? – 5.3. Una mancata inammissibilità? – 6. Un inedito (ed indesiderato?) arricchimento del ruolo del segretario. Considerazioni conclusive.