23/09/2019 - Permessi retribuiti per partecipazione a concorsi: non applicabile in caso di selezioni per mobilità
tratto da entilocali-online.it
Permessi retribuiti per partecipazione a concorsi: non applicabile in caso di selezioni per mobilità
18Set, 2019
I permessi per i concorsi e per gli esami non possono essere concessi per partecipare a selezioni di mobilità volontaria o comando. E’ quanto precisato dall’Aran con l’Orientamento applicativo CFC29 pubblicato sul sito istituzionale il 2 settembre 2019.
Detto Orientamento, estensibile anche ai dipendenti del Comparto “Funzioni locali” stante l’analogia di disciplina contrattuale, ha chiarito che la fattispecie dei permessi retribuiti ex art. 31, comma 1, lett. a), del Ccnl., non possono essere estese alle procedure che le Amministrazioni attivano esclusivamente a vantaggio di coloro che sono già dipendenti pubblici. Siamo in presenza di ipotesi, concorsi pubblici e selezioni riservate finalizzata all’attivazione di un comando o di una mobilità, che sono completamente diverse tra loro e quindi la norma contrattuale non è utilizzabile.
Resta salva la possibilità, per poter partecipare a selezioni per mobilità volontaria o per trasferimento in comando, per i dipendenti di usufruire dei permessi per motivi personali, previsti dal successivo art. 32 dello stesso Ccnl.