Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Settembre / 20/09/2019 - L'eccesso di rumori e di pregiudicati fa scattare la sospensione della licenza

20/09/2019 - L'eccesso di rumori e di pregiudicati fa scattare la sospensione della licenza

tratto da quotidianopa.leggiditalia.it
L'eccesso di rumori e di pregiudicati fa scattare la sospensione della licenza
di Stefano Manzelli - Funzionario di polizia locale, consulente enti locali
Il provvedimento di sospensione adottato dal questore per un bar poco rispettoso dell'ordine e della sicurezza pubblica è ampiamente discrezionale e non richiede neppure la comunicazione ordinaria di avvio del procedimento. Specialmente se i disordini potenziali o rilevati mettono in discussione la tranquillità di una comunità. Lo ha evidenziato il Tar Lombardia, sez. staccata di Brescia, sez. II, con la sentenza n. 755 del 20 agosto 2019. Un pubblico esercizio molto frequentato anche da pregiudicati e da consumatori di sostanze stupefacenti ha ricevuto l'ordine del questore di sospensione della licenza per sei giorni. Contro questo provvedimento adottato ai sensi dell'art. 100 del Tulps l'interessato ha proposto censure al collegio ma senza successo. Si tratta di un provvedimento ampiamente discrezionale, specifica la sentenza, che può essere messo in discussione solo in caso di palese travisamento dei fatti o per manifesta irragionevolezza. Per adottare questo provvedimento il questore non deve attendere che si siano verificati gravi episodi concreti. Basta un suo apprezzamento discrezionale sul potenziale pericolo per l'ordine e la sicurezza pubblica. Nel caso sottoposto all'esame del collegio da circa un anno le forze di polizia locale e dello stato hanno ripetutamente evidenziato di potenziale turbamento della sicurezza urbana. Quindi il provvedimento è stato correttamente adottato. Anche senza la mancata comunicazione di avvio del procedimento che nella delicata materia in caso di urgenza può anche essere omesso, conclude la sentenza.
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman