Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Ottobre / 06/10/2019 - Il recupero delle somme indebite corrisposte ai dipendenti

06/10/2019 - Il recupero delle somme indebite corrisposte ai dipendenti

tratto da publika.it
Il recupero delle somme indebite corrisposte ai dipendenti
La corresponsione di somme non dovute ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni, porta con sé timori che possono essere esaminati in relazione a distinti rapporti.
Una prima relazione riguarda il legame tra il soggetto che si è reso responsabile dell’indebita erogazione e l’organo di magistratura contabile; un altro e diverso rapporto è quello intercorrente tra il soggetto che ha compiuto l’azione di corresponsione indebita e il soggetto percettore della stessa. Nelle dinamiche che scaturiscono dalla fattispecie oggetto di esame, le azioni civili di recupero delle somme indebitamente corrisposte, si mostrano non soltanto come azioni che per unanime giurisprudenza sono per la Pubblica Amministrazione azioni il cui esercizio non è lasciato alla discrezionalità dell’ente in quanto esercizio di diritto soggettivo a contenuto patrimoniale, ma sono evidentemente anche la rappresentazione di un mettersi al riparo dal fuoco dall’azione di responsabilità amministrativo contabile, esercitabile dalla Corte dei Conti, nei confronti di coloro che si sono resi responsabili di un impoverimento del patrimonio pubblico. In questa sede ci occuperemo delle dinamiche che riguardano la relazione tra il soggetto che ha compiuto l’azione e il soggetto percettore della somma. Lo faremo attraverso la giurisprudenza più recente, osservando ciò che i giudici qualificano come indebito oggettivo e commentando le modalità attraverso le quali, gli stessi giudici, forniscono istruzioni operative circa il recupero delle somme.
Scarica dal link sottostante il testo completo dell’approfondimento.
archiviato sotto:
« gennaio 2025 »
gennaio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman